T.E.H.R – Thematic Exhibition Human Rights – 7th edition

T.E.H.R – Thematic Exhibition Human Rights – 7th edition 2023-12-15T15:30:00-00:00

Venerdì 15 Dicembre a partire dalle 15.30 al Nuovo Cinema Aquila

T.E.H.R

Thematic Exhibition Human Rights – 7th edition

Terra vittima della guerra

T.E.H.R, è il festival ricorrente che vuole raccontare temi legati ai diritti umani attraverso le arti e, pur essendo una casa sempre aperta per accogliere voci, concentra – attraverso eventi di cinema, teatro, musica, mostre, incontri, conversazioni – nel mese di dicembre di ogni anno un programma costruito in base al tema scelto per l’annualità. La settima edizione di TEHR è condivisa e sostenuto da, Università Roma Tre, Teatro Palladium, Nuovo Cinema Aquila, Casale dei Cedrati Villa Pamphilj, Spazio OFF Cosimato, Libreria Raponi, Indiecinema piattaforma indipendente, Indiecinema Film Festival, Canale Europa piattaforma tv web, Festival internazionale del cinema dei diritti umani di Napoli, Rete del caffè sospeso, Stati Generale delle donne. Quest’anno il Festival si apre il 15 Dicembre 2023 al Nuovo Cinema Aquila, sala cara al quartiere Pigneto, e terminerà il 15 Gennaio 2024.

PROGRAMMA

TEHR CINEMA

dalle 15.30 alle 21.15 proiezioni ed incontri con gli autori in programma

ore 15,30

African Dreamers, five true stories

Documentario, durata 78 minuti
Scritto e diretto da Davide Demichelis, Francesco Cavalli, Roberto Cavalieri, Angelo Ferrari, Raffaele Masto, Luciano Scalettari, Alessandro Rocca
Il film racconta le storie di 5 giovani donne che vengono dal Kenya, Costa D Avorio, Tanzania, Repubblica Democratica del Congo, e che combattono pregiudizi e vecchie credenze e culture che violano i diritti umani universali.
Segue conversazione con gli autori.

ore 17,30

Conversazione con Fabio Del Greco, regista, sceneggiatore, produttore, ideatore e direttore artistico della piattaforma Indiecinema e Indiecinema Film Festival.

ore 18.00

Donde los ninos non suenan

Documentario, durata 20 minuti
Scritto e diretto da Stefano Sbrulli
Il film denuncia le conseguenze drammatiche legate allo sfruttamento minerario in Perù.
Segue conversazione con il regista

ore 19,15

Rise and Shine

Cortometraggio, durata 10 minuti
Regia di Alessandro Zonin
Con Miguel Gobbo Diaz e William Michael Roberts
il film racconta la guerra in un’ insolita e drammatica drammaturgia con protagonisti due giovani soldati.
segue conversazione con l’ autore

ore 20.00

I volti della memoria

Documentario, durata 50 minuti

regia Isabel Russinova e Rodolfo Martinelli Carraresi
La guerra e la condizione del confine orientale italiano e delle famiglie costretto all’ esodo nel secondo dopoguerra del secolo scorso, attraverso i ricordi di alcuni degli ultimi testimoni, Il film ci ricorda, ancora una volta come la guerra e gli interessi riescono a trasformare l uomo , spingendolo nella spirale efferata vergognosa, assurda e violenta, calpestando ogni diritto dignità umana.

ore 21.15

Figli del Minotauro, storie di uomini e animali

Docufilm, durata 75min
Regia Eugenio Attanasio
Il documentario racconta la transumanza attraverso la storia di una famiglia di allevatori, per essere metafora del cammino che vede uomini e animale uniti verso un futuro ecologico. Il film è una riflessione sulla storia, sull’ arte, sull’allevamento non industriale e sui rapporto dell’ uomo con la natura.

NB A tutti gli autori delle opere selezionate dal Festival, verranno consegnati gli attesatti di partecipazione, per aver affrontato tematiche volte a raccontare i diritti umani, attraverso l’arte del cinema.

Il prezzo del biglietto di 5 euro.

L’evento è promosso da Roma Culture. Informazioni e programmazione – www.cinemaaquila.it

  • ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Iscriviti alla nostra Newsletter

Film di oggi: 24/02/24

In programmazione

Prossimamente

Presto in sala