Tutti gli Eventi

Dal 7 Maggio al 25 Giugno, il Nuovo Cinema Aquila in collaborazione con Magda Film ospiterà ogni due martedì alle ore 18.00 le “Masterclass – Incontro con i professionisti del cinema”Si inizia martedì 7 Maggio con la Masterclass di Regia tenuta dal direttore artistico del Cinema Aquila Mimmo Calopresti che sarà accompagnata dalla proiezione de La fabbrica fantasma. Martedì 28 Maggio sarà la volta della Masterclass di Sceneggiatura con Carmine Amoroso e la proiezione di Porno e libertàMartedì 18 Giugno sarà il turno della Masterclass di Fotografia Cinematografica tenuta da Paolo Ferrari e accompagnata dalla proiezione di Happy WinterChiuderà il ciclo di Masterclass martedì 25 Giugno quella dedicata al Montaggio con Esmeralda Calabria e la proiezione di The Habit of Beauty.
Per info e prenotazioni sulle Masterclass: masterclass.nuovocinemaaquila@gmail.com

Le cooperative Parsec e Proxima sono liete di invitarvi alla visione di "The Journey: over the sea".
Il documentario, realizzato a Ragusa, in Sicilia all'interno del progetto FARI 2.0 (Bando 2/2017) realizzato dalla cooperativa Proxima, grazie al finanziamento del Dipartimento Pari Opportunita', descrive il percorso di alcune vittime di tratta, dal reclutamento nei villaggi nigeriani, fino all'arrivo sulle coste italiane, allo sfruttamento nella prostituzione ed al successivo ingresso nei circuiti di protezione ed assistenza.
La regista ed ideatrice del progetto, Francesca Commissari, con un lungo percorso come fotoreporter per le maggiori testate internazionali (Internazionale, The Guardian, The Observer, l'Espresso), si è cimentata alla sua prima opera sul cortometraggio. Il prodotto realizzato è una rappresentazione del fenomeno che pone al centro le protagoniste stesse con un approccio narrativo di rara autenticità, sottolineato da una veste estetica che ne esalta i passaggi più significativi.
La visione di questo documentario, per la prima volta proiettato a Roma grazie all'Associazione Progetto Diritti che ne è promotore, vuole essere, per le nostre cooperative, un'occasione di sensibilizzazione del'opinione pubblica sui temi che ci impegnano quotidianamente.

Mercoledì 19 giugno alle 21.00 anteprima di "Tulipani - Amore, onore e una bicicletta", ultima pellicola del regista premio Oscar Mike Van Diem, in uscita nella nostra sala da Giovedì 20. Saranno presenti il produttore Claudio Bucci e l'interprete Lidia Vitale.

Deadline per partecipare 15 giugno. La Cinema Mundi Cooperativa Onlus, ente gestore del Nuovo Cinema Aquila, organizza dal 20 al 23 giugno 2019 la prima edizione di Free Aquila - Concorso di Cortometraggi, festival dedicato ai cortometraggi indipendenti senza esclusione di genere o temi, che avrà luogo a Roma presso la Sala Anna Magnani del Cinema del Pigneto.

Il giorno Sabato 22 Giugno 2019 dalle ore 10 alle ore 14 il Nuovo Cinema Aquila ( via L'Aquila 66, Roma) ospiterà i responsabili del casting del nuovo film di Emanuele Crialese prodotto dall società di produzione cinematografica e televisiva Wildside ( già produttori di titoli The Young Pope - L'amica Geniale - La mafia uccide solo d'estate). Il casting aperto è rivolto esclusivamente a bambine residenti a Roma o nel Lazio di età compresa tra i 9 e 13 anni. Si cerca in particolare una bambina un po' pestifera, con un'energia irrequieta a tratti indisciplinata. Una bimba molto curiosa ed intelligente dal fisico agile e longilineo. Sono invitate al casting, in particolare ma non solo, bambine che praticano sport quali calcio, boxe, rugby, skate, basket, arti marziali. Tutte le bambine interessate possono presentarsi se accompagnate da un genitore. Per tutte si tratterà di fare una semplice foto ed eventualmente una breve intevista video con la Direttrice Casting del film. Emanuele Crialese è autore di punta del cinema italiano ed internazionale, tra i suoi titoli i film Respiro, Nuovomondo e Terraferma, quest' ultimo ha rappresentato l'Italia agli Oscar 2011 nella cinquina miglior film straniero. Le riprese del suo nuovo progetto cinematografico sono previste per l'autunno 2019 a Roma. La partecipazione al casting è totalmente gratuita, basterà presentarsi Al Nuovo Cinema Aquila Sabato 22 Giugno entro e non oltre le ore 12.00. L’eventuale partecipazione al progetto audiovisivo sarà subordinata all’obbligatoria autorizzazione di entrambi i genitori.

GRATIS

LUNEDI' 1° LUGLIO ORE 19:30
CUBA
Proeizione di "Cubanas: Mujeres en Revolucion" di Maria Torrellas, Argentina/Cuba, doc.60', v.o. con sub. ita.
Presenta la giornalista Geraldina Colotti, Responsabile della traduzione
Associazione di Amicizia Italia Cuba - Ambasciata di Cuba in Italia.
Ingresso gratutito fino a esaurimento posti

Dal 12 al 16 Giugno torna al Nuovo Cinema Aquila il Fantafestival, giunto alla 39a edizione. Fra i vari titoli inediti già confermati possiamo annunciare Un couteau dans le coeur (thriller interpretato da Vanessa Paradis, in concorso a Cannes), Curse of the Blind Dead (atteso reboot della celebre saga dei Resuscitati ciechi), Black Circle e, in anteprima assoluta, A Moving Read di Mariano Baino, acclamato regista di Dark Waters. Ospite d'onore sarà lo statunitense Jack Sholder, un regista che ha segnato l'immaginario horror degli anni '80 con titoli come L'alieno, Nel buio da soli e Nightmare 2 – La rivincita.

 

PROGRAMMA FF19 A4 (PDF)

Venerdì 14 giugno alle 20.30 serata evento al Nuovo Cinema Aquila per Shelter – Addio all’Eden, il doc. di Enrico Masi. Alla serata sarà presente il regista che lo introdurrà al pubblico in sala.

Prosegue l’iniziativa “Nonni al Cinema”. Giovedì 13 giugno alle ore 17.00 al Nuovo Cinema Aquila, via L’Aquila 68, si terrà la proiezione di “Stanlio & Ollio” di Jon S. Baird.

BLUE MY MIND - IL SEGRETO DEI MIEI ANNI
Film patrocinato dalla SPI - Società Psicanalitica Italiana
Ospite in sala: Fabio Castriota, psichiatra, vicepresidente della Società Psicanalitica Italiana.
Film d'esordio di Lisa Brühlmann in cui il coming of age è rappresentato attraverso la più diretta delle metafore: il mutamento del corpo.
Al termine della proiezione l'intervento del professor Fabio Castriota ci aiuterà nel cercare di comprendere il viaggio della metamorfosi adolescenziale.

  • ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Iscriviti alla nostra Newsletter

Film di oggi: 19/06/19

In programmazione

Prossimamente

Presto in sala