Tutti gli Eventi

Sabato 21 e Domenica 22 Maggio al Nuovo Cinema Aquila HipHopCineFest.org. L'HipHopCineFest.org, è un evento che raccoglie proiezioni di film e opportunità per giovani registi legati al mondo Hip Hop attraverso i suoi più svariati aspetti. Il festival si concentra su storie scritte, prodotte e dirette da amanti di questa cultura universale, passando per tutti i generi cinematografici compresi quelli sperimentali.

Venerdì 27 e Sabato 28 al Nuovo Cinema Aquila MOSCERINE FILM FESTIVAL 2022. IL PRIMO FESTIVAL DI CINEMA A ROMA DEDICATO ALLE BAMBINE E AI BAMBINI. Un festival di cinema interamente dedicato alle bambine e ai bambini.
Un evento davvero unico a Roma: si tratta del Moscerine Film Festival, che si svolgerà il 27 e 28 maggio al Nuovo Cinema Aquila, al Pigneto. Promotrice del festival è l’associazione culturale Le Moscerine, che da anni si occupa di sviluppare il potenziale creativo di bambine e bambini dai zero ai 12 anni.

GRATIS

Da Mercoledì 1° a Domenica 5 Giugno al Nuovo Cinema Aquila 42MA EDIZIONE DEL Fantafestival. Il Fantafestival - Mostra internazionale del film di fantascienza e del fantastico annuncia il programma della sua 42ma edizione, che si terrà dal 1° al 5 giugno presso il Nuovo Cinema Aquila. Un appuntamento ormai storico all'interno dell'Estate Romana, che anche quest'anno ha deciso di adottare una formula ibrida, alternando incontri e proiezioni sia in presenza che online, sempre a ingresso gratuito.

MAGDA FILM E NUOVO CINEMA AQUILA Presentano Scrivere, Produrre e Girare un documentario.  Il workshop. Roma, Nuovo Cinema Aquila 11 e 12 giugno 2022
Un intero fine settimana per affrontare la realizzazione di un documentario, dalla scrittura alla post produzione. 14 ore di approfondimento dei temi più rilevanti per gestire le nuove sfide dell’audiovisivo d’autore. Direttore artistico del workshop “Scrivere, Produrre e Girare un documentario” – in programma al Nuovo Cinema Aquila di Roma, 11 e 12 giugno 2022 – è Mimmo Calopresti, regista de La parola amore esiste; La maglietta rossa; Preferisco il rumore del mare; La Fabbrica Fantasma; Socrates uno di noi, Aspromonte. La terra degli ultimi. Ora impegnato nel docufilm su Marco Pannella, Romanzo Radicale.

Lunedì 16 e Mercoledì 18 Maggio alle 21.00 al Nuovo Cinema Aquila INCONTRO CON ILARIA MOLINARI PER THE RESCUE - IN TRAPPOLA NEGLI ABISSI. La pluriprimatista italiana di apnea profonda, testimonial di Y-40 di Padova (la piscina più profonda del mondo), incontrerà il pubblico presente in testa ad entrambe le proiezioni serali dell’avvincente docu-film di E. Chai Vasarhelyi e Jimmy Chin. Il racconto dell’incredibile storia di 13 ragazzi intrappolati nella grotta thailandese di Tham Luang giunge nelle sale italiane dal 16 al 18 Maggio per una speciale programmazione-evento.

Giovedì 12 e Venerdì 13 Maggio al Nuovo Cinema Aquila PIGNETO PER LA PACE
La sala-simbolo del quartiere capitolino, in collaborazione con l’ANAC e l’associazionismo di zona, propone una riflessione sulla guerra di oggi e di ieri: assurda e violenta da qualunque parte arrivi, da chiunque venga decisa. L’abbinamento tra il corto ‘Terra dei padri’ di Francesco Di Gioia e Il celebrato film ucraino ‘Atlantis’ di Valentyn Vasyanovych costituisce il nodo centrale della prima serata. La prezioso incursione nel cinema del reale de ‘La guerra che verrà’ di Marco Pasquini - inesorabile disanima del conflitto siriano – costituisce l’appuntamento di spicco della seconda serata. Non mancherà l’ultimo lavoro sulla breve durata di Mimmo Calopresti: ‘Arte Pasolini Guerra’.

Venerdì 29 Aprile alle 20.40 al Nuovo Cinema Aquila VALDIMAR JÓHANNSSON PRESENTA LAMB. Continua la programmazione nelle sale italiane con Wanted Cinema di “LAMB”, opera prima del regista islandese Valdimar Jóhannsson con Noomi Rapace e Hilmir Snær Guðnason. Venerdì 29 aprile si terrà una proiezione speciale del film. Sarà presente in sala il regista Valdimar Jóhannsson. Modera la giornalista Martina Barone di Filmisnow.

Dal 22 al 25 aprile al Nuovo Cinema Aquila XVII EDIZIONE DI IMMAGINARIA. Torna l’International Film Festival of Lesbians & Other Rebellious Women, manifestazione indipendente dedicata al cinema delle donne, con particolare attenzione al cinema lesbico. Un appuntamento con le registe più interessanti del panorama di genere con opere cinematografiche in arrivo da Gran Bretagna, Canada, Francia, Spagna, Australia, Israele, Afghanistan, Brasile, Turchia, Germania, Stati Uniti e Italia. La kermesse si aprirà nella giornata di venerdì 22 aprile, con il saluto di Giovanna Foglia, la femminista che nel 2021 ha tratto in salvo 262 donne e bambini afghani e che sarà testimonial dell’edizione 2022.

Giovedì 28 Aprile alle 21.00 al Nuovo Cinema Aquila IL REGISTA ALBERTO PALMIERO E I PROTAGONISTI CLAUDIO BOSCHI E GIOVANNA CAPPUCCIO PRESENTANO AMARENA. Giovedì 28 Aprile alle ore 21.00, ‘Amarena’ di Alberto Palmiero, vincitore del Premio della Giuria al 3nd Free Aquila Festival, aprirà la proiezione serale del film ‘La tana’ di Beatrice Baldacci, vincitore dell’HFPA Special Prize a Venezia 2021 e del Premio Raffaella Fioretta a Festa di Roma. Regista e protagonisti del cortometraggio saranno presenti assieme al compositore delle musiche Francesco Di Grazia e terminata la proiezione risponderanno alle domande del pubblico. L’incontro sarà moderato dai direttori artistici del Festival e da Domenico Vitucci, direttore e programmatore del Nuovo Cinema Aquila, che esporrà le motivazioni dell’abbinamento tra corto e lungo. Il cortometraggio precederà tutte le proiezioni della pellicola fino a Mercoledì 11 Maggio, regolarmente alle 18.45 e alle 21.00.

Martedì 19 Aprile alle 21.00 al Nuovo Cinema Aquila MARIA ARENA PRESENTA IL TERRIBILE INGANNO. L’autrice del film documentario prodotto da Invisibile film risponderà alle domande del pubblico presente, affiancata da una rappresentante di Non Una di Meno Roma. Modera Domenico Vitucci, direttore e programmatore del Nuovo Cinema Aquila.

  • ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Iscriviti alla nostra Newsletter

  • Non si accettano più GROUPON

Film di oggi: 21/05/22

In programmazione

Prossimamente

Presto in sala