Tutti gli Eventi

GRATIS

Torna in sala, in un’edizione anche online, la 41ma edizione del Fantafestival - Mostra internazionale del film di fantascienza e del fantastico. Dal 2 al 6 giugno al Nuovo Cinema Aquila e online.

Il 6 maggio l’evento di riapertura, da giugno a dicembre Festival e rassegne tematiche. A partire dalle ore 17.00 di Giovedì 6, la sala del Pigneto riaprirà, nel pieno rispetto delle normative anti Covid vigenti, e tornerà ad essere un punto di riferimento per cinefili, appassionati e residenti, dapprima con un incontro con il direttivo dell’ANAC-Associazione Nazionale Autori Cinematografici e a seguire - alle ore 18.20  - con la proiezione del cortometraggio ‘J’Ador’ di Simone Bozzelli, alla presenza del regista.

Giovedì 6 Maggio alle ore 18:20J’Ador’ di Simone Bozzelli, vincitore della Menzione Speciale 2nd Free Aquila Festival, sarà proiettato in occasione della riapertura del Nuovo Cinema Aquila. Il regista sarà presente in sala.
Il cortometraggio aprirà il film ‘Corpus Christi’ di Jan Komasa.

La sensazione al termine della seconda edizione del Free Aquila Festival, conclusasi nella serata del 31 Marzo presso la sala Anna Magnani del cinema del Pigneto, è quella meravigliosa della normalità.

Le sale cinematografiche non hanno aperto il 27 Marzo ma noi del Nuovo Cinema Aquila non possiamo non augurarci, considerando il gran numero di sorprese che abbiamo per il nostro pubblico, di tornare attivi per la seconda metà di maggio”. Con queste parole il regista Mimmo Calopresti, direttore artistico della sala simbolo del Pigneto, lancia un segnale al settore, in sofferenza da un anno, e a tutti gli spettatori.

La Cinema Mundi Cooperativa Onlus, ente gestore del Nuovo Cinema Aquila, è orgogliosa di presentare, nell’ambito di NCA Festival, la seconda edizione di: FREE AQUILA Festival – Concorso di Cortometraggi, festival dedicato ai cortometraggi indipendenti senza esclusione di genere o temi.
Il Festival si svolgerà dal 27 al 31 Marzo 2021 in streaming, sulla piattaforma FESTHOME. Ogni giorno saranno caricati 5 cortometraggi che resteranno disponibili gratuitamente sulla piattaforma per 24 ore. Ogni sera, sulla pagina Facebook del Nuovo Cinema Aquila, i 5 registi presenteranno le loro opere.

GRATIS

Ritorna il Fantafestival, storico appuntamento romano dedicato al cinema fantastico e horror che quest’anno si terrà dall’11 al 15 novembre. La 40ma edizione si svolgerà in forma ibrida, con una selezione online e una serie di anteprime esclusive in presenza al Nuovo Cinema Aquila, introdotte dai registi. L'evento è realizzato dall'associazione culturale Magnifica Ossessione, con il sostegno di Regione Lazio Roma Capitale. Il progetto è vincitore dell'Avviso Pubblico Estate Romana 2020-2021-2022 e fa parte di Romarama 2020, il palinsesto culturale promosso da Roma Capitale, realizzato in  collaborazione con SIAE.

Il Nuovo Cinema Aquila in occasione della proiezione gratuita in esclusiva di 'Noi credevamo' (versione integrale presentata alla 67ª Mostra Internazionale d'arte Cinematografica di Venezia nel 2010) ospita: ‘MARIO MARTONE – 3 Film e 3 Incontri per raccontare il suo Cinema’. Nell’ambito di NCA Festival dal 28 al 30 Novembre il Cinema del Pigneto proporrà al pubblico una tre giorni di film selezionati e lezioni tenute dal regista Mario Martone, un viaggio nel Cinema del grande Maestro napoletano, acclamato nel panorama italiano ed internazionale per i suoi successi cinematografici e teatrali.

INCONTRO CON IL PUBBLICO AL TERMINE DELLA PROIEZIONE. Giovedì 22 Ottobre alle 21.00 al Nuovo Cinema Aquila, il regista Andres Arce Maldonado presenterà Dio salvi la Regina e al termine della proiezione risponderà alle domande del pubblico. Saranno presenti Mariano Rigillo, la protagonista, produttrice e sceneggiatrice del film Sibilla BarbieriIgor Mattei e Filippo Gili. La programmazione del film proseguirà Venerdì 23 e Sabato 24 alle ore 19.00.

5 euro

Dal 20 al 23 Ottobre il Nuovo Cinema Aquila ospiterà l’NCA Festival – Focus: Language is a Virus, con proiezioni e incontri a tema. Language is a Virus nasce con l'intento di estrapolare dalla storia del cinema recente il concetto di cultura intesa come 'contagio positivo' (parafrasando un ben noto film di Stanley Kubrick: ‘Come imparai a non preoccuparmi e ad amare il virus’). Assoluta priorità è stata data ai lavori realizzati proprio durante il lockdown dovuto alla pandemia di Covid19.

  • Bilglietteria Online
  • ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Iscriviti alla nostra Newsletter

Film di oggi: 12/05/21

In programmazione

Prossimamente

Presto in sala