MOSAICO 2023

MOSAICO 2023 2023-06-14T20:30:00-00:00

Mercoledì 14 Giugno alle 20.30 al Nuovo Cinema Aquila

MOSAICO 2023

Forme Web TV approda al Nuovo Cinema Aquila, per il terzo evento del suo canale tematico, dedicato alla riscoperta di Roma. La piattaforma digitale Forme Web TV annuncia il terzo evento dedicato a ‘Mosaico’, il canale che raccoglie storie originali e reportage inediti, sulle realtà urbane ed extraurbane della Capitale. Nel corso della serata saranno proiettati i cinque cortometraggi finalisti selezionati tramite la open call promossa da Forme Web TV. I corti, dalla durata compresa tra i 3 e i 15 minuti, sono filmati in bianco e nero e documentano storie di specifici quartieri di Roma. A selezionare il cortometraggio vincitore della serata, sarà una giuria di esperti del settore che verrà svelata nel corso delle prossime settimane in prossimità dell’evento.

CHE COS’È MOSAICO – È la rassegna cinematografica dedicata all’omonimo canale della piattaforma Forme Web TV. Come in un macroscopico mosaico, composto da una serie originale di tessere audio-visive, scopriamo le storie e le molteplici sfaccettature che animano i diversi quartieri di Roma, attraverso lo sguardo sensibile di giovani registi. Dedicato al cinema del reale, si ispira all’estetica gloriosa della pellicola in bianco/nero che ha fatto di Roma e del cinema la dimensione culturale più conosciuta al mondo.

CHE COS’È FORMEWEBTV – FORME WEB TV è un progetto digitale innovativo, dalla marcata vocazione cross-mediale, patrocinato dalla Regione Lazio attraverso il bando “L’IMPRESA FA CULTURA” (edizione 2019), per l’alto valore di diffusione culturale, nell’ambito del Programma Operativo Europeo cofinanziato dal FESR 2014-2020. Pone al centro del suo progetto il racconto di storie e realtà virtuose realizzate da giovani registi nel territorio laziale. La piattaforma si compone di 4 canali – Arte, Cinema, Approfondimenti e Mosaico – ed è un portale inclusivo che punta a far emergere tematiche urbane che restano solitamente nascoste o trascurate, partendo da Roma, ma con la prospettiva di allargare ben presto il raggio di azione.

L’ UNICITA’ DI FORME WEB TV – L’incontro tra lo spazio virtuale e il luogo fisico. La caratteristica che rende unica e diversa questa realtà da tutte le altre piattaforme (Amazon, Netflix et al.) è quella di superare la dimensione virtuale e radicarsi sul territorio organizzando eventi in luoghi della cultura, mettendo in relazione registi, sceneggiatori, autori, montatori, generando nuovi rapporti tra le maestranze, da cui sono nati tanti nuovi bei lavori con l’obiettivo di creare gradualmente una vera e propria rete, tra artisti del territorio provenienti da realtà ed esperienze diverse.

Il prezzo del biglietto è di 5 euro.

L’evento è promosso da Roma Culture. Informazioni e programmazione – www.cinemaaquila.it

  • ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Iscriviti alla nostra Newsletter

Film di oggi: 01/03/24

In programmazione

Prossimamente

Presto in sala