LE REGISTE RAMONA PISTILLI, YLENIA MONTI E MARTA ABBONDANZIERI PRESENTANO ‘BRILLO’

LE REGISTE RAMONA PISTILLI, YLENIA MONTI E MARTA ABBONDANZIERI PRESENTANO ‘BRILLO’ 2021-10-29T21:15:00-00:00

Venerdì 29 Ottobre alle ore 21.15 al Nuovo Cinema Aquila

LE REGISTE RAMONA PISTILLI, YLENIA MONTI E MARTA ABBONDANZIERI PRESENTANO ‘BRILLO’

Venerdì 29 Ottobre alle ore 21.15, ‘Brillo’ di Ramona Pistilli, Ylenia Monti e Marta Abbondanzieri, vincitore del Premio Digital al 2nd Free Aquila Festival, aprirà la proiezione serale del film ‘Madres Paralelas’ di Pedro Almodovar. Le autrici del cortometraggio saranno presenti e terminata la proiezione risponderanno alle domande del pubblico. L’incontro sarà moderato dai direttori artistici del Festival. Il cortometraggio precederà tutte le proiezioni della pellicola (vincitrice della Coppa Volpi alla 78esima Mostra di Venezia) fino a Mercoledì 10 Novembre, regolarmente alle 16.00, alle 18.40 e alle 21.15.

Il cortometraggio di Ramona Pistilli, Ylenia Monti e Marta Abbondanzieri  è stato premiato con il Premio Digital al Festival di cortometraggi ‘Free Aquila’, prodotto dal Nuovo Cinema Aquila. Il premio consiste in un due settimane di proiezioni in testa ad una pellicola dalla tematica affine. E’ proprio il caso di ‘Madres Paralelas’, ancor prima dell’uscita già tra le pellicole più celebrate di Pedro Almodovar, che ci narra – proprio come ‘Brillo’ – di come le vicende più controverse ed esemplari della storia recente possano intersecarsi lasciandovi il segno con corpi muliebri che mutano e si evolvono, all’insegna della consapevolezza e dell’”impossibilità di essere normali”.

BRILLO (Documentario, Italia, 2021; Regia: Ramona Pistilli, Ylenia Monti e Marta Abbondanzieri; Durata: 10’)

Di giorno Jorge, di notte Erica… All’alba dei nuovi cambiamenti che attraversano il paese, Jorge / Erica parla di sé, del rapporto con il suo corpo, dei familiari e della società che lo circonda a San Antonio de los Baños, un piccolo paese vicino all’Avana, Cuba.

“’Brillo’ è un corto documentario che prova a raccontare, in maniera intima e personale, una realtà spesso complessa e poco conosciuta.” Spiegano le autrici stesse. “Lo fa in maniera semplice e naturale e le sue parole lanciano un messaggio molto chiaro: per poter “brillare” dobbiamo vivere con il coraggio di essere noi stesse!”

MADRES PARALELAS (Drammatico, Spagna, 2021; Regia: Pedro Almodovar; Cast: Penelope Cruz, Rossy De Palma, Milena Smit, Julieta Serrano, Aitana Sanchez-Gijon; Durata:  2h’) racconta la storia di due donne, Janis e Ana, condividono la stanza di ospedale nella quale stanno per partorire. Sono due donne single, entrambe in una gravidanza non attesa. Janis, di mezza età, non ha rimpianti e nelle ore che precedono il parto esulta di gioia. Ana invece è un’adolescente spaventata, contrita e traumatizzata. Janis tenta di rincuorarla mentre passeggiano tra le corsie dell’ospedale come delle sonnambule.
Le poche parole che scambiano in queste ore creeranno un vincolo molto forte tra le due ed il fato, nel fare il suo corso, complicherà in maniera clamorosa le vite di entrambe.

  • ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Iscriviti alla nostra Newsletter

  • Non si accettano più GROUPON

Film di oggi: 25/06/22

In programmazione

Prossimamente

Presto in sala