INCONTRO CON LA REGISTA MARYNA ER GORBACH PER KLONDIKE

INCONTRO CON LA REGISTA MARYNA ER GORBACH PER KLONDIKE 2023-02-23T19:15:00-00:00

Giovedì 23 Febbraio al termine della proiezione delle 19.15 al Nuovo Cinema Aquila

INCONTRO CON

LA REGISTA

MARYNA ER GORBACH

PER

KLONDIKE

L’autrice del film selezionato dall’Ucraina all’Oscar 2023 per la categoria ‘miglior film internazionale’ risponderà alle domande del pubblico al termine della proiezione. Il film – in selezione ufficiale al Festival di Berlino 2022 – resterà in programmazione nella sala del Pigneto per tutta la settimana, regolarmente alle 19.15. 

“Il 21 settembre la dottoressa ucraina Marjana Mamonova è stata liberata dalla prigionia russa e 3 giorni dopo è tornata a casa. Ora ha dato alla luce una bambina di nome Anja.” E’ la stessa Maryna Er Gorbach a raccontarci la genesi del suo progetto filmico. “In Daghestan le donne attaccano la polizia che conduce i loro figli alla guerra contro l’Ucraina. In Iran sono scoppiate le proteste in seguito alla morte di Mahsa Amini, picchiata dalla polizia perché portava il hijab in modo non corretto. Io non ho avuto limitazioni e sono andata fino in fondo, omaggiando le donne con il mio film. Di questo sono fiera…“

SINOSSI

Luglio 2014. Irka e Tolik sono in attesa di diventare genitori, vivono nella regione di Donetsk, Ucraina orientale vicino al confine russo, territorio conteso nei primi giorni della guerra del Donbas. Mentre discutono se anticipare o meno la nascita del loro primo figlio, vengono violentemente interrotti dal vicino schianto del volo MH17, evento che accresce la pericolosa tensione che già avvolge il loro villaggio. Il relitto incombente dell’aereo di linea abbattuto e una sfilata in arrivo di persone in lutto sottolineano il surreale trauma del momento. Poiché gli amici separatisti di Tolik si aspettano che egli si unisca ai loro sforzi, il fratello di Irka è infuriato con lui perché sospetta che la coppia abbia tradito l’Ucraina. Irka nel frattempo si rifiuta di essere evacuata, anche se il villaggio viene catturato dalle forze armate, e cerca di far riappacificare il marito con suo fratello chiedendo loro di aiutarla a riparare la loro casa bombardata.

Il prezzo del biglietto è di 7 euro.

L’evento è promosso da Roma Culture. Informazioni e programmazione – www.cinemaaquila.it

Anno:
2022
Durata:
100 min
Genere:
Drama, War
Regia:
Maryna Er Gorbach
Cast:
Oksana Cherkashyna, Sergey Shadrin, Oleg Shcherbina
Paese:
Ukraine, Turkey
  • ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Iscriviti alla nostra Newsletter

Film di oggi: 22/06/24

In programmazione

Prossimamente

Presto in sala