INCONTRO CON IL REGISTA FULVIO RISULEO ED IL CAST TECNICO-ARTISTICO PER NOTTE FANTASMA

INCONTRO CON IL REGISTA  FULVIO RISULEO  ED IL CAST TECNICO-ARTISTICO PER  NOTTE FANTASMA 2022-11-26T21:15:00-00:00

Sabato 26 Novembre al termine della proiezione delle 21.15 al Nuovo Cinema Aquila

INCONTRO CON IL REGISTA

FULVIO RISULEO

ED IL CAST TECNICO-ARTISTICO PER

NOTTE FANTASMA

Arriva anche nella sala del Pigneto il film ambientato tutto in una notte a Roma già presentato in anteprima al Festival di Venezia ed Alice nella Città e premiato ad Annecy come Miglior Regia e Premio Giuria dei Giovani, vincitore del Concorso Scuole del Festival Piccolo Grande Cinema di Milano. Sabato 26 Novembre il regista risponderà alle domande del pubblico presente al termine della proiezione delle 21.15. Saranno presenti anche il giovane protagonista Yothin Clavenzani e l’autore della colonna sonora originale Francesco Rita.

“Roma è la città in cui sono nato e cresciuto. Sono sempre molto critico quando la vedo rappresentata in una maniera che non mi sembra rispettosa, per quanto spesso sia proprio lei a essere irrispettosa con le persone. In Notte Fantasma ho creato un itinerario che potesse essere per prima cosa realistico e credibile da percorrere in un’unica notte e poi ho scelto dei luoghi che avessero un’importanza simbolica per la storia, ma non una simbologia teorica, direi una ‘simbologia emotiva’. Il Verano, il Pigneto, la stazione Termini, un’osteria a San Lorenzo, l’isola Tiberina rappresentano per me alcune delle anime di questa complicata città. Roma è una città millenaria, abitata da fantasmi che si muovono alla ricerca di se stessi, questo film si concentra sue due di loro”. (Fulvio Risuleo)

È sabato sera, Tarek ha programmato una serata con gli amici: playstation e junk food. Prima di incontrarli passa per il parco a comprare qualche grammo di fumo. Qualcuno però lo tiene d’occhio dall’interno di un’automobile, ha visto tutto e lo avvicina: è un poliziotto. L’uomo è misterioso, minaccioso e allo stesso tempo a suo modo gentile e un po’ complice. Invece di portarlo al distretto, il poliziotto costringe Tarek a stare con lui per tutta la notte tra risse, inseguimenti e fughe. Ma all’alba i loro ruoli potrebbero invertirsi.

Notte Fantasma è il terzo lungometraggio di Fulvio Risuleo, classe ’91; qui ritrova Edoardo Pesce dopo Il colpo del cane (uscito nel 2019 per Vision Distribution) e i corti L’Uomo Materasso (2021) e Varicella, che nel 2015 si aggiudica il premio alla Semaine de la Critique al Festival di Cannes. Notte Fantasma è stato presentato in anteprima al Festival di Venezia e ad Alice nella Città.

Il prezzo del biglietto è di 7 euro.

L’evento è promosso da Roma Culture. Informazioni e programmazione – www.cinemaaquila.it

Anno:
2022
Durata:
83 min
Genere:
Thriller
Regia:
Fulvio Risuleo
Cast:
Yothin Clavenzani, Edoardo Pesce, Elisa Pierdominici
Paese:
Italy
  • ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Iscriviti alla nostra Newsletter

  • Non si accettano più GROUPON

Film di oggi: 30/05/23

In programmazione

Prossimamente

Presto in sala