INCONTRO CON IL CAST TECNICO ED ARTISTICO DI FILOTTO! (CRONACA DI UNA VITTORIA)

INCONTRO CON IL CAST TECNICO ED ARTISTICO DI FILOTTO! (CRONACA DI UNA VITTORIA)
5 euro
2022-10-12T20:30:00-00:00

Mercoledì 12 Ottobre alle 20.30 al Nuovo Cinema Aquila
INCONTRO CON IL CAST TECNICO ED ARTISTICO DI
FILOTTO! (CRONACA DI UNA VITTORIA)

Il documentario sul biliardo in carrozzina firmato da Danilo Ricciardello e Uliano Paolozzi Balestrini arriva finalmente nella sala del Pigneto. Al termine della proiezione, il pubblico presente potrà incontrare lo stesso Ricciardello, la montatrice Francesca Bracci e il musicista Michele Leiss. Saranno inoltre presenti: Michele Monaco (Responsabile Fibis Pool), Roberto Remoli (Presidente “Associazione Sportiva Disabili Visivi Roma 2000”) e i protagonisti Roberto Dell’Aquila, Luca Bucchi, Cristiano Bocci, Gianluca Palazzi. Modera il giornalista Francesco Castracane.

La storia di due amici che vogliono realizzare il loro piccolo grande sogno. Luca e Roberto decidono di condividere la loro passione per il biliardo e di lanciare una grande sfida: coinvolgere altre persone e creare anche in Italia le condizioni per far riconoscere dal CIP, Comitato Italiano Paraolimpico, il gioco del biliardo in carrozzina quale disciplina sportiva, così come avviene in molti paesi d’Europa e negli Stati Uniti, ma non ancora in Italia.

“Il progetto di realizzare questo documentario nasce dal desiderio di sostenere un’idea nuova ed originale, raccontare ad un pubblico il più vasto possibile le tappe di una “lunga marcia”, che ha portato i due amici Luca e Roberto ha trasformare un sogno in realtà.” Sono gli stessi autori del documentario a raccontarci la genesi del loro progetto. “Il sogno di vedere finalmente in Italia il gioco del biliardo riconosciuto come sport paraolimpico, con una sezione dedicata alle persone con disabilità e in carrozzina all’interno della
Federazione Italiana del Biliardo Sportivo. Un mattoncino posato allo scopo di combattere il pregiudizio nei confronti delle persone con disabilità e agevolare l’accesso delle stesse attraverso lo sport e il gioco, ad un percorso ricreativo inclusivo. Il documentario vuole essere uno strumento prezioso sia di sensibilizzazione che di promozione sociale e l’augurio che ci facciamo è di fare un buon lavoro in grado di raggiungere obiettivi diversi ma tutti complementari fra loro. Avvicinare quelle persone con disabilità che volessero
tornare a giocare a biliardo o imparare a farlo. Sensibilizzare l’accessibilità e l’abbattimento delle barriere architettoniche che spesso privano le persone di accedere alle sale biliardo. Rendere ulteriormente possibile l’inclusione attraverso il gioco e lo sport ed eliminare i pregiudizi.”

FILOTTO! (Cronaca di una vittoria)

Regia: Danilo Licciardello e Uliano Paolozzi Balestrini

Montaggio: Francesca Bracci

Musiche: Michele Leiss e Violet and the Buttler, Ornella Cerniglia

Durata: 52’
Anno: 2022
Paese: Italia
Il prezzo del biglietto è di 5 euro.

L’evento è promosso da Roma Culture. Informazioni e programmazione – www.cinemaaquila.it

  • ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Iscriviti alla nostra Newsletter

  • Non si accettano più GROUPON

Film di oggi: 26/11/22

In programmazione

Prossimamente

Presto in sala