CALL FOR ARTISTS – #100DESETA

CALL FOR ARTISTS – #100DESETA 2023-11-27T:00-00:00

L’ associazione giovanile ‘La Cetra di Apollo’ in collaborazione con la Cinema Mundi Onlus, ente gestore del Nuovo Cinema Aquila propone una call for artists rivolta a giovani filmmaker under 35.

Attraverso la call intendiamo proporre come fonte di ispirazione l’opera del Maestro del Cinema Documentario Italiano, Vittorio De Seta, evidenziandone lo sguardo sulla realtà, proponendo ai giovani e nuovi artisti: il metodo De Seta, capace di indagare la realtà contemporanea con lo stesso acume con cui è stato capace di raccontare quella di più di mezzo secolo.

A 100 anni dalla sua nascita, speriamo di veder sbocciare almeno altri nuovi #100DeSeta.

Tra gli short-documentary pervenuti, ne verranno selezionati i 3 che sapranno al meglio interpretare ed attuare il metodo De Seta.

I cortometraggi saranno proiettati durante la serata evento #100DESETA dedicata al grande regista il giorno 14/12/2023 presso il Nuovo Cinema Aquila di Roma. La serata fortemente voluta dagli eredi De Seta, prevede l’intervento di molti ospiti di rilievo, proiezioni di film e cortometraggi inediti dell’importante regista. L’evento, patrocinato dalla Calabria Film Commission, sarà organizzato dall’attrice Vera Dragone (nipote di Vittorio De Seta) e dalla Cinema Mundi Coop. Soc. Onlus. Ulteriori informazioni sull’iniziativa saranno disponibili presso i canali web del Nuovo Cinema Aquila ( www.cinemaaquila.it ).

 DESTINATARI E DURATA DELLE OPERE

Il bando di concorso è rivolto ad artisti/filmmaker under 35, residenti in Italia con esperienza nella

scrittura creativa e nel filmmaking.

In linea con la premessa del progetto, si richiede ai candidati di sviluppare e realizzare un’opera di documentario/videoarte della durata compresa tra 5 e 10 minuti che si ispiri all’opera del regista Vittorio De Seta (sul sito www.lacetradiapollo.it sarà possibile consultare dei link utili a riguardo).

ISCRIZIONE E MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

Le candidature dei cortometraggi dovranno essere presentate tramite email agli indirizzi: info@lacetradiapollo.it e info@cinemaaquila.it con oggetto “Call for artists – #100DESETA” allegando la seguente documentazione:

– Link scaricabile dello short-documentary (in alta definizione);

– Titolo dello short-documentary;

– Nome del regista e dei membri della troupe;

– Breve sinossi;

– Breve bio e contatti dell’artista.

DEADLINE

Le candidature dovranno pervenire entro e non oltre le 11:00 dell’11 dicembre 2023.

Non saranno prese in considerazione le domande incomplete o pervenute dopo la data di

scadenza del bando.

Gli artisti saranno selezionati ad insindacabile giudizio dell’associazione ‘La Cetra di Apollo’ facendo particolare attenzione all’originalità dello sguardo sulla realtà e alla realizzazione filmica proposti dai candidati.

DIFFUSIONE E DIRITTI SULL’OPERA

La Cetra di Apollo potrà disporre delle opere realizzate senza alcun onere ulteriore durante la serata dedicata all’evento.

Con la partecipazione al bando di concorso, i filmmaker accettano, senza riserva alcuna, le

norme contenute nel presente bando.

  • ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Iscriviti alla nostra Newsletter

Film di oggi: 24/02/24

In programmazione

Prossimamente

Presto in sala