Tutti gli Eventi
Da Venerdì 12 a Domenica 14 Dicembre al Nuovo Cinema Aquila SCUOLA NAZIONALE DI VIDEO PARTECIPATIVO E CINEMA DOCUMENTARIO - 7 EDIZIONE. IL CINEMA DEL REALE A ROMA. La Scuola Nazionale di Video Partecipativo e Cinema Documentario arriva alla conclusione del suo percorso annuale con Il Cinema del Reale a Roma, un evento aperto alla città che celebra il cuore del progetto: raccontare il presente attraverso sguardi autentici, partecipati e in dialogo con le comunità. Dal 12 al 14 dicembre, ZaLab – in collaborazione con il Forum per Cambiare l’Ordine delle Cose e Yalla Study, con il contributo dell’Otto per Mille della Chiesa Valdese – propone proiezioni, una masterclass, un workshop intensivo e incontri pubblici dedicati ai linguaggi del documentario e alle pratiche partecipative. Tre giorni per esplorare storie, prospettive e immaginari che parlano all’Italia di oggi, e per condividere il percorso della Scuola con chi crede in un cinema capace di relazione, ascolto e trasformazione.
Mercoledì 17 Dicembre al termine della proiezione delle 21.00 al Nuovo Cinema Aquila INCONTRO CON LA REGISTA ROSA MAIETTA PER L'ECO DEI FIORI SOMMERSI. Il film della regista campana, dopo un tour in Italia e all’estero e numerosi riconoscimenti, approda a Roma per una proiezione speciale il 17 dicembre alle ore 21.00 nella sala cara al quartiere Pigneto. La serata sarà seguita da un incontro con la regista Rosa Maietta, Margherita Panizon (regista) e Maria Coletti (storica del cinema, Cineteca Nazionale), in collaborazione con ZOE – Zone Oltre le Evidenze.
Giovedì 25 Dicembre al termine della proiezione delle 18.30 al Nuovo Cinema Aquila INCONTRO CON IL CAST TECNICO-ARTISTICO PER L’ANTEPRIMA NAZIONALE DI BENSON-LA VITA E’ IL NEMICO. Torna nella sala cara al quartiere Pigneto il documentario che ricostruisce le vicende del compianto rocker che fu per decenni idolo assoluto dei metal kids capitolini: Richard Benson. Giovedì 25 Dicembre al termine della proiezione delle 18.30 il pubblico presente potrà incontrare i seguenti ospiti: Ester Esposito (moglie di Richard Benson), Maurizio Scarcella (regista del film).
Da Lunedì 12 Maggio al Nuovo Cinema Aquila THE BIG DREAMER – IL CINEMA DI DAVID LYNCH. Da Maggio 2025 a Gennaio 2026 Lucky Red e Cineteca di Bologna portano al cinema 9 film e altri contenuti speciali di David Lynch. I due distributori si uniscono per celebrare uno dei più grandi maestri del cinema di tutti i tempi, scomparso lo scorso 16 gennaio. DAL 15/12 AL NUOVO CINEMA AQUILA LA RASSEGNA 'THE BIG DREAMER' PROSEGUIRA' CON I CORTOMETRAGGI DI DAVID LYNCH.
Da Giovedì 16 Ottobre al Nuovo Cinema Aquila 10 E LUCE. 10 perle del cinema italiano tornano in sala per festeggiare i 100 anni del Luce. Grandi maestri, talenti, interpreti memorabili. Una biografia del cinema di qualità, per ritrovare la magia del grande schermo. AL NUOVO CINEMA AQUILA LA RASSEGNA '10 E LUCE' PROSEGUIRA' IL 19 DICEMBRE ALLE 21.00 CON IL FILM 'L'ULTIMO CAPODANNO'.
Venerdì 12 Dicembre al termine della proiezione delle 21.00 al Nuovo Cinema Aquila INCONTRO CON LA REGISTA CAROLINA CAVALLI E IL CASTING DIRECTOR MAURILIO MANGANO PER IL RAPIMENTO DI ARABELLA. Giunto in sala il 4 Dicembre grazie a Piper Film, il nuovo film di Carolina Cavalli sta spopolando nella sala cara al quartiere Pigneto. Inevitabile un nuovo evento: Venerdì 12 Dicembre al termine della proiezione delle 21.00, la regista del film Carolina Cavalli e il casting director Maurilio Mangano risponderanno alle domande del pubblico presente. Modera l'attore Giulio Mezza, co-direttore artistico del nostro Free Aquila Festival.
Lunedì 8 Dicembre al termine della proiezione delle 20.00 al Nuovo Cinema Aquila INCONTRO CON IL REGISTA ALESSIO DE LEONARDIS PER SEMPLICE CLIENTE. Giunge in sala il 22 Novembre grazie a Mescalito Film il nuovo film di Alessio De Leonardis che racconta la storia di Mario Magnotta, il bidello aquilano divenuto leggenda per uno scherzo telefonico destinato a entrare nella cultura popolare italiana. Il documentario si vedrà su Roma anche nella sala cara al quartiere Pigneto Lunedì 8 Dicembre. Al termine della proiezione delle 20.00 il regista risponderà alle domande del pubblico. Sarà presente anche il produttore Stefano Bacchiocchi. Seguirà un'ulteriore proiezione alle 21.30. Al foyer del cinema gli spettatori potranno trovare un piccolo angolo espositivo con materiali dedicati
al mondo di Mario Magnotta, dove sarà possibile acquistare dei gadget esclusivi e farsi delle foto con gli ospiti presenti. I BIGLIETTI SONO IN VENDITA DA GIOVEDÌ 4/12.
Da Sabato 6 a Domenica 7 Dicembre al Nuovo Cinema Aquila ORIZZONTE VZHOD / OCCIDENTE ZAHOD - LA FRONTIERA NEL CINEMA E NELLA STORIA. TRA GLI OSPITI GIANCARLO GIANNINI. Il progetto di retrospettiva itinerante Vzhod/Zahod, dopo aver viaggiato nel corso del 2025 per buona parte del fronte orientale europeo (Germania, Austria, Repubblica Ceca, Slovenia, Croazia, Serbia, Kosovo, Romania, Ungheria) ritorna verso occidente, per chiudersi a Roma il 6 e il 7 dicembre. Al Cinema Nuovo Aquila (nel cuore del quartiere Pigneto) verranno presentati la nuova copia (digitalizzata dal Centro Sperimentale di Cinematografia) di LA FRONTIERA di Franco Giraldi, e avremo l'onore e il piacere di presentarlo in sala alla presenza del suo protagonista, Giancarlo Giannini. Domenica 7 presenteremo inoltre il lungometraggio di Katja Colja ROSA (insieme alla regista e al cast) introdotta dal bellissimo cortometraggio del grande maestro dell'Onda Nera Karpo Godina ABISSINIA.























