LIBRI DI SABBIA

Documentario, Italia, 2019; Regia: Maurizio Fantoni Minnella; Durata: 90'

Il film documentario, racconta il viaggio attraverso la Mauritania per cercare le antiche biblioteche che si trovano in pericolo di distruzione.
La scelta è caduta sulle biblioteche delle città storiche sahariane della Mauritania che negli ultimi anni, con numerosi aiuti internazionali, soprattutto italiani, con la collaborazione della Direzione Generale per la Cooperazione allo Sviluppo del Ministero degli Affari Esteri, hanno avuto un importante restauro. Le biblioteche delle Mauritania, a causa della desertificazione in corso, corrono però il rischio di scomparire.
Il film documentario vuole raccontare il viaggio di ricerca di queste biblioteche e scoprire come, con un lavoro di collaborazione internazionale, si stia cercando di salvare i libri e istruire i giovani mauritani ad un lavoro affascinante ed importante come il restauratore e il conservatore di biblioteche.

La metà del viaggio di ricerca è Chinguetti (oltre a Oulata, Ouadane e Tichitt), nel cuore della Mauritania, antica città carovaniera, Patrimonio Mondiale dell’Unesco, che a causa della desertificazione incombente, rischia di perdere il suo immenso patrimonio librario. Il sindaco di Chinguetti, una giornalista e il responsabile di una delle biblioteche più importanti della città faranno da guida durante questo viaggio ideale di ricerca e di conoscenza.
Scopo del film è mostrare i punti di forza della cultura africana che possono diventare universali. Indicare come la cultura può essere un valore da seguire in Africa come in Europa. Creare riflessioni su modalità per fermare l’esodo dei giovani in Africa.
Il film è stato realizzato anche grazie al contributo di Biblioteca Nazionale di Budapest e di I Viaggi di Maurizio Levi
Il film beneficia del patrocinio della Biblioteca Nazionale di Budapest, l’ong Terre Solidali, il Ministero Affari Esteri Cooperazione allo Sviluppo, la Prefettura dell’Adrar, la Città di Chinguetti, la Città di Ouadane.

ORARI


Il film sarà in programmazione al Nuovo Cinema Aquila giovedì 15/07/2021