ASPROMONTE – LA TERRA DEGLI ULTIMI

acclamato a Taormina
Drammatico (Italia); Regia: Mimmo Calopresti (Nastro d'Argento); Cast: Marcello Fonte (miglior attore a Cannes, David di Donatello), Valeria Bruni Tedeschi (Cèsar, 3 David di Donatello, 3 Nastri d'Argento), Francesco Colella, Marco Leonardi, Sergio Rubini (David di Donatello, Nastro d'Argento), Elisabetta Gregoraci; Musiche: Nicola Piovani (Oscar, 3 David di Donatello, 5 Nastri d'Argento); Durata: 87'

Ad Africo, un paesino arroccato nella valle dell’Aspromonte calabrese, alla fine degli anni ’50, una donna muore di parto perché il dottore non riesce ad arrivare in tempo e perché non esiste una strada di collegamento.
Gli uomini, esasperati dallo stato di abbandono, vanno a protestare dal sindaco. Ottengono la promessa di un medico, ma nel frattempo, capeggiati da Peppe (Francesco Colella), decidono di unirsi e costruire loro stessi una strada. Tutti, compresi i bambini, abbandonano le occupazioni abituali per realizzare l’opera.
Giulia, la nuova maestra elementare (Valeria Bruni Tedeschi), viene dal Nord, e vuole insegnare l’italiano “se Africo entrerà nel mondo grazie alla strada, i ragazzi dovranno conoscerlo prima, imparando a leggere e a scrivere”. Ma per il brigante Don Totò, quello che detta la vera legge, Africo non può diventare davvero un paese ‘italiano’…
Via dall’Aspromonte è un western atipico sulla fine di un mondo e sul sogno di cambiare il corso degli eventi grazie alla voglia di riscatto di un popolo.

ORARI


Il film sarà in programmazione al Nuovo Cinema Aquila da giovedì 17/10/2019