Torna in sala IL CRATERE di Silvia Luzi e Luca Bellino. A grande richiesta dal 30 agosto al Nuovo Cinema Aquila di Roma.
Dopo i successi nei festival di tutto il mondo, IL CRATERE, l’opera prima di Silvia Luzi e Luca Bellino, arriva a grande richiesta al Nuovo Cinema Aquila a partire dal 30 agosto. Ogni sera alle 21,45.
IL CRATERE torna in sala dopo essersi appena aggiudicato il premio per la miglior regia e per la migliore attrice alla giovanissima Sharon Caroccia al Bobbio Film Festival diretto da Marco Bellocchio. Gli ultimi riconoscimenti si aggiungono a quelli ricevuti in poco più di un mese: Il CRATERE ha infatti anche ottenuto il premio come miglior film e il premio Sony per la colonna sonora all’Ischia Film Festival e il Premio Prospettiva, il riconoscimento assegnato a Trieste alla protagonista Sharon Caroccia come miglior giovane talento del cinema italiano, consacrandola come vera sorpresa dell’anno.
Dopo la folgorante presentazione alla Mostra del Cinema di Venezia, e dopo il trionfo al Tokyo International Film Festival dove ha vinto il Premio Speciale della Giuria presieduta da Tommy Lee Jones, il film di Luzi e Bellino ha anche ottenuto il Gran Prix al Crossing Europe Film Festival dove la giuria ne ha esaltato la capacità di “testare i confini del realismo” e di “diventare un intenso esperimento cinematografico”.
L’opera prima di Luzi e Bellino ha conquistato anche la critica, dall’ Hollywood Reporter che definisce ”sorprendente” la regia, a Screen International che esalta la recitazione dei due attori non professionisti definendola una ‘’interpretazione impressionante”.
IL CRATERE racconta il rapporto travagliato di un’adolescente e suo padre, un venditore di peluche che vede nel talento della figlia una speranza di riscatto sociale. I protagonisti sono interpretati da Sharon e Rosario Caroccia, padre e figlia anche nella realtà, per la prima volta sullo schermo.
A Roma il film tornerà dal 30 agosto in programmazione al Cinema Aquila. Giovedì 30 agosto i registi Silvia Luzi e Luca Bellino saranno presenti in sala per presentare il film e rispondere alle domande del pubblico.