TERZO APPUNTAMENTO SPAZIO OPEN

TERZO APPUNTAMENTO SPAZIO OPEN 2018-11-27T20:30:00-00:00

Martedì 27 Novembre 

dalle ore 18:00 alle ore 20:00

 Nuovo Cinema Aquila

Il primo appuntamento che vede protagonista il territorio

 nello sviluppo di proposte e progetti all’interno

del Nuovo Cinema Aquila di Roma

Premessa

Il secondo e il quarto martedì del mese il Nuovo Cinema Aquila organizza SPAZIO OPEN, un tavolo territoriale che intende creare all’interno del cinema un luogo di confronto e proposte. L’invito è rivolto a tutti i partner che hanno sostenuto il progetto Autofocus, presentato in sede di gara, ai soggetti e le realtà che lavorano nel Municipio Roma V, nonché a tutti coloro che vorranno contribuire alla nascita di nuove relazioni e progetti interessanti per il quartiere e la città.

Il tavolo sarà coordinato dall’Associazione Progetto Diritti Onlus e dalla Direzione del Nuovo Cinema Aquila. Progetto Diritti si occupa da trent’anni di tutela legale delle fasce più vulnerabili della popolazione e collabora con numerose realtà del territorio, anche in difesa degli spazi sociali e dei beni comuni. Questo percorso sarà aperto e inclusivo: il cinema Aquila è un bene fondamentale del quartiere e della città, uno spazio di condivisione, innovazione, sensibilizzazione e crescita.  

I primi appuntamenti, in seguito alla condivisione di idee e linee di pensiero, hanno portato alla definizione e approvazione dei seguenti punti:

  1. Rendere operativa la comunicazione, al fine di raggiungere il territorio sia a livello istituzionale (biblioteche e scuole) che non. A tale scopo è stata creata una rubrica in divenire di partecipanti, atta a costruire una rete di soggetti che intervengano direttamente e divulghino l’idea e la presenza di questo Spazio. In un secondo passaggio, e al raggiungimento concreto dei primi obiettivi, la comunicazione si svilupperà in maniera più approfondita, verosimilmente con la creazione di un’immagine coordinata di Spazio Open, nonché con l’apertura di canali social dedicati.
  1. al fine di permettere una selezione obiettiva dei progetti, è stata individuata una linea esecutiva basata su alcuni imprescindibili parametri:

– Il rispetto del principio di non discriminazione: saranno banditi contenuti a carattere omofobo o atti a una propaganda denigratoria per motivi di genere, razziali, etnici o religiosi;

– L’interesse culturale e con carattere collegabile al settore audiovisivo a vari livelli;

– La sostenibilità economica del progetto (In riferimento alla struttura ospitante gli aspetti economici sono rappresentati dalla tabella che si invia in allegato e che rappresenta i parametri di rimborso spese definiti dalla convenzione stabilita tra Roma Capitale e la realtà affidataria del bene);

– Il rispetto delle capacità tecniche e delle disponibilità strumentali e logistiche del Nuovo Cinema Aquila (di cui si invia Scheda Tecnica e Planimetria in allegato al fine di facilitare l’elaborazione delle proposte);

– La predilezione dei progetti che coinvolgano in rete più soggetti del territorio.

A tal proposito il Cinema offre la possibilità di ospitare i progetti a titolo gratuito il secondo e il quarto martedì di ogni mese, durante gli orari di apertura del cinema, e prevedendo una programmazione del progetto comunicata alla Direzione e ai Coordinatori di Spazio Open con un anticipo di almeno due mesi per gli eventi singoli, e tre mesi per gli eventi superiori alle due giornate (dal prospetto allegato sono escluse le spese Siae – 30 euro ad evento – che vanno sommate ai costi di rimborso qualora non fosse previsto lo sbigliettamento).

I progetti che si sviluppano nell’arco di una sola giornata possono pertanto usufruire dei giorni indicati a titolo gratuito. I progetti che non si esauriscono in una sola giornata avranno diritto a utilizzare uno dei martedì a titolo gratuito e – per gli altri giorni  – a prevedere nel proprio preventivo di spesa il rimborso alla struttura ospitante, come da convenzione (ai rimborsi indicati è da aggiungere sempre il costo della Siae di cui sopra, qualora non fosse previsto lo sbigliettamento).

Le date di realizzazione dei progetti andranno concordate con buon senso in collaborazione con la Direzione del Nuovo Cinema Aquila e i coordinatori di Spazio Open.

Per i progetti che prevedono sbigliettamento, il nettissimo dell’incasso del biglietto (escluse quindi tasse e percentuale Siae) verrà interamente riconosciuto dalla struttura alla realtà o alle realtà organizzatrici del progetto, e potrà essere quindi inserito come voce di entrata nel preventivo di spesa.

La Direzione ritiene necessario affrontare nel prossimo incontro, previsto per martedì 27 novembre, i seguenti punti:

  1. modalità di valutazione del rispetto dei tempi e dei parametri contratti al fine della riuscita del progetto;
  2. varie ed eventuali sottoposte dai presenti;
  3. valutazione delle prime proposte.

Con preghiera di diffusione e in attesa di incontrarvi martedì prossimo,

si porgono i migliori saluti

  • ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Iscriviti alla nostra Newsletter

Film di oggi: 19/06/19

In programmazione

Prossimamente

Presto in sala