PROIEZIONE + TALK PER ‘ALL THE STREETS ARE SILENT – La scena skate e hip hop di NY’

PROIEZIONE + TALK PER ‘ALL THE STREETS ARE SILENT – La scena skate e hip hop di NY’ 2022-07-18T21:00:00-00:00

Lunedì 18 Luglio alle 21.00 al Nuovo Cinema Aquila

PROIEZIONE + TALK PER

ALL THE STREETS ARE SILENT – La scena skate e hip hop di NY

Convocazione alle 20.30, inizio proiezione alle 21. Seguirà incontro, modera Giulia Chimp Giorgi, direttrice dell’HipHopCineFest.org. Ospiti: Ice One (pioniere scena Hip-Hop), King Gasp (pioniere scena Skate), Paulo Von Vacano (Edizioni Drago), Chicoria (rapper). Il doc di Jeremy Elken resterà al Nuovo Cinema Aquila per tutta la durata della programmazione-evento, cioè anche Martedì 19 e Mercoledì 2,0 alla medesima ora.

IL FILM

Ambientato tra 1987 e il 1997 a Manhattan, documenta un periodo in cui i marciapiedi di New York prosperavano grazie a due subculture di riferimento che hanno iniziato a integrarsi: hip-hop e skateboard. Con una soundtrack iconica del leggendario produttore hip-hop Large Professor e la narrazione di Eli Morgan Gesner (co-fondatore di Zoo York), il regista Jeremy Elkin rievoca la magia di quel periodo esaltante con inedite immagini di repertorio e testimonianze di famosi personaggi allora ragazzi di strada come l’attrice Rosario Dawson, Darryl McDaniels, Kid Capri, Jefferson Pang, Clark Kent, Bobbito Garcia, Mike Carroll, Stretch Armstrong. All the Streets Are Silent è anche una lettera d’amore a New York che analizza la società di allora e la convergenza tra due culture street che avrebbero avuto una diffusione planetaria. Il documentario è frutto di una incredibile ricerca di immagini d’epoca sulle strade e nei locali di tendenza hip-hop nella Grande Mela, come quelle del Mars, club dove skaters, rapper e amanti delle rispettive culture hanno fatto incontrare i loro mondi. Elkin rievoca anche il contesto artistico di contorno, con gli ultimi fuochi della Pop-Art di Warhol e Basquiat e un grande film come “Kids” di Larry Clark con Leo Fitzpatrick.

DIBATTITO

Modera Giulia Chimp Giorgi, direttrice dell’HipHopCineFest.org. Ospiti: Ice One (pioniere scena Hip-Hop), King Gasp (pioniere scena Skate), Paulo Von Vacano (Edizioni Drago), Chicoria (rapper).

SPECIAL

– In apertura proiezione del corto Takuya di Chef Gsf

Cortometraggio in memoria dello skater giapponese Takuya Kirchmayr , un viaggio attraverso il suo carisma e i suoi demoni nello stile dell’epica guerriera giapponese.

– Mostra di MAFM https://instagram.com/mafmism?igshid=YmMyMTA2M2Y=

APPROFONDIMENTI

L’Hiphopcinefest.org, evento dedicato a proiezioni ed opportunità per artisti del mondo hip hop, continua il suo percorso di promozione di questa cultura, attraverso le collaborazioni con tante realtà nazionali il cui obiettivo è quello di diffondere e promuovere la cultura hip hop. Per saperne di più seguite i social.

L’ingresso all’evento ha il costo di 7€

Anno:
2021
Durata:
89 min
Genere:
Documentary
Regia:
Jeremy Elkin
Cast:
Eli Morgan Gesner, Jeff Pang, Fab 5 Freddy
Paese:
United States
  • ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Iscriviti alla nostra Newsletter

  • Non si accettano più GROUPON

Film di oggi: 08/12/22

In programmazione

Prossimamente

Presto in sala