MARIO MARTONE – 3 FILM E 3 INCONTRI PER RACCONTARE IL SUO CINEMA

MARIO MARTONE – 3 FILM E 3 INCONTRI PER RACCONTARE IL SUO CINEMA 2020-10-28T:00-00:00

Il Nuovo Cinema Aquila in occasione della proiezione gratuita in esclusiva di ‘Noi credevamo‘ (versione integrale presentata alla 67ª Mostra Internazionale d’arte Cinematografica di Venezia nel 2010) ospita: ‘MARIO MARTONE – 3 Film e 3 Incontri per raccontare il suo Cinema’.

Nell’ambito di NCA Festival dal 28 al 30 Ottobre il Cinema del Pigneto proporrà al pubblico una tre giorni di film selezionati e lezioni tenute dal regista Mario Martone, un viaggio nel Cinema del grande Maestro napoletano, acclamato nel panorama italiano ed internazionale per i suoi successi cinematografici e teatrali.

L’evento si articolerà in 2 masterclass con Mario Martone della durata di 1 ora e 30 ciascuna, svolte al termine delle proiezioni dei film scelti dallo stesso regista e terminerà con la proiezione gratuita di ‘Noi credevamo’ e l’incontro con il regista e il cast tecnico ed artistico del film (saranno presenti gli interpreti Luigi Lo Cascio e Francesca Inaudi, lo sceneggiatore Giancarlo De Cataldo e il produttore Carlo Degli Esposti). L’incontro sarà aperto al pubblico.

Programma Proiezioni + Masterclass*:

  • 28 Ottobre ore 17:00 – L’amore molesto (1995)

Regia di Mario Martone, tratto dall’omonimo romanzo di Elena Ferrante che ne ha firmato la sceneggiatura con Martone. È stato presentato in concorso al 48° Festival di Cannes.
Durata: 104’

  • 29 Ottobre ore 17:00 – L’odore del sangue (2004)

Regia e sceneggiatura di Mario Martone.

Presentato nella sezione Quinzaine des Realisateur al 57° Festival di Cannes, il film è la trasposizione nei tempi odierni del romanzo omonimo di Goffredo Parise. Ciak d’oro per Miglior Montaggio a Jacopo Quadri.
Durata: 100’

Proiezione gratuita + incontro:

Regia e sceneggiatura di Mario Martone.

Presentato in concorso alla 67ª Mostra Internazionale d’arte Cinematografica di Venezia, il film candidato a tredici David di Donatello, ne ha vinti sette (tra cui Miglior Film e Miglior Sceneggiatura., firmata insieme a Giancarlo De Cataldo).
Durata: 205′ (versione integrale presentata alla 67ª Mostra Internazionale d’arte Cinematografica di Venezia)

Saranno presenti Mario Martone, gli interpreti Luigi Lo Cascio e Francesca Inaudi, lo sceneggiatore Giancarlo De Cataldo e il produttore Carlo Degli Esposti.

Quota di iscrizione Proiezioni + Masterclass € 20,00*
per info e prenotazioni info@cinemaaquila.it

per i registi selezionati al 2th FREE AQUILA – Festival di cortometraggi la quota di iscrizione sarà scontata al 50%  → € 10

  • ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Iscriviti alla nostra Newsletter

Film di oggi: 25/10/20

In programmazione

Prossimamente

Presto in sala