LA REGISTA SILVIA GIULIETTI PRESENTA ‘GLI ANGELI NASCOSTI DI LUCHINO VISCONTI’

LA REGISTA SILVIA GIULIETTI PRESENTA ‘GLI ANGELI NASCOSTI DI LUCHINO VISCONTI’ 2019-10-20T20:45:00-00:00

Domenica 20 Ottobre alle 20.45 al Nuovo Cinema Aquila la regista Silvia Giulietti presenta ‘Gli angeli nascosti di Luchino Visconti
Silvia Giulietti, insieme a Barbara Iannarilli e Giuseppe Galeone, questi ultimi entrambi autori e sceneggiatori, hanno intrapreso questo viaggio raccogliendo ore di testimonianze degli “angeli”, che hanno poi intessuto in un racconto corale nel quale le parole, i respiri e gli sguardi fanno da punteggiatura al ritmo della narrazione. Gli autori introducono lo spettatore nella vita quotidiana del set di Visconti, lo avvicinano a “mestieri” del cinema straordinari e sconosciuti al grande pubblico come quelli dell’operatore, del fotografo di scena e dell’organizzatore di produzione. Guardando il documentario si è coinvolti nelle vicende personali e artistiche di questo gruppo di lavoratori che ha fatto un pezzo di storia del cinema, tanto da desiderare di farne parte, diventando testimoni discreti di momenti ordinari e memorabili allo stesso tempo. Le foto di scena di Mario Tursi, scelte tra le migliaia del suo archivio, attraverso le inquadrature dei film di Visconti e immagini “rubate” sui set, intrecciano il racconto segreto della lavorazione con quello dell’opera d’arte così come la conosciamo.
SINOSSI
Ci sono tanti modi per raccontare un uomo, la sua vita, le sue passioni,  i suoi gesti,  il  suo parlare con il mondo. Così come ci sono tanti modi per inquadrare l’immagine di un paesaggio o di un volto. Abbiamo voluto narrare la quotidianità meno frequentata dalla letteratura ufficiale di un uomo come Luchino Visconti attraverso le inquadrature dei suoi “angeli”, gli operatori e il fotografo che dietro l’obiettivo sono stati il suo “occhio”. L’opera di un regista infatti non è solitaria, come può avvenire per un romanziere o un pittore o un poeta, ma ha una dimensione collettiva che ha bisogno dell’aiuto di tante altre persone per giungere alla sua realizzazione. E’ così che un film vede la luce. E così che gli occhi degli angeli nascosti ci hanno restituito cio’ che lui immaginava. Sono loro il punto di partenza del nostro racconto per immagini e parole, in cui ritroviamo intatto il legame di stima reciproca e grande affetto che esisteva tra loro e il regista. Un racconto che ci fa vivere con emozione Visconti, dentro e fuori dal set, attraverso un fatto, un aneddoto, un contrasto e la sua risoluzione, una loro privata consuetudine. Ma anche uno sguardo sulla vita da ciurma che naviga nelle avventurose acque del “lavoro artigianale” del cinema, guidata dal suo nocchiero che riesce ad ottenere, con l’autorevolezza e la consapevolezza dell’approdo, risultati mirabili.

Anno:
2007
Durata:
54 min
Genere:
Biography
Regia:
Silvia Giulietti
Paese:
Italy
  • ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Iscriviti alla nostra Newsletter

Film di oggi: 06/12/19

In programmazione

Prossimamente

Presto in sala