LA REGISTA MARIA IOVINE PRESENTA ‘IN HER SHOES’

LA REGISTA MARIA IOVINE PRESENTA ‘IN HER SHOES’ 2019-10-13T20:40:00-00:00

Domenica 13 Ottobre alle 20.40, in testa alla proiezione di ‘Searching Eva‘ di Pia Hellenthal, la regista Maria Iovine presenta ‘In Her Shoes‘.
Il celebrato cortometraggio di Maria Iovine è stato premiato con una Menzione Speciale al Festival di cortometraggi ‘Free Aquila’, prodotto dal Nuovo Cinema Aquila. Il premio consiste in una singola proiezione-evento, abbinata ad una pellicola ugualmente firmata da una cineasta e – è proprio il caso di ‘Searching Eva’ – dedicata al delicato tema dell’identità femminile.
Nelle parole dell’autrice stessa: “Il più grande problema per il Femminismo è forse che è stato troppo spesso equivocato per la durezza dei toni nei confronti della società da cui prendeva le distanze. Troppe volte abbiamo sentito dire ‘Io non sono femminista, ma…’ e sentire completare la frase con tutto quello che in realtà può essere definito femminista. ‘In Her Shoes’, attraverso il racconto di una persona qualunque, tenta di riportare a una dimensione umana, personale, un concetto che per i più sembra essersene allontanato. La scelta di lavorare con materiale d’archivio ci permette di cogliere uno spunto prezioso da un punto di vista narrativo perché ci mette di fronte al fatto che la Storia sarebbe potuta andare diversamente cambiando il destino di molti esseri umani: in questo modo uomini o donne non fa più differenza. L’impianto del racconto che incede in prima persona ci guida facendo prendere alle immagini di repertorio una vita inaspettata e inedita. Così con naturalezza, la voce narrante contribuisce a creare nello spettatore una visione fatta di carne e cuore di questo mondo ‘rovesciato’ ottenendo una sintesi estrema tra l’esperienza del singolo e la prospettiva collettiva nella quale essa si configura.”
SINOSSI
In un mondo distopico in cui le donne ricoprono ruoli di potere e gli uomini si occupano della famiglia, Domenico si racconta alla figlia a partire da un tenero ricordo. In una lettera rivive la gioia della sua nascita, la sua infanzia, i sogni di una famiglia felice, ma anche le rinunce dolorose di padre e marito che hanno soffocato le sue reali aspirazioni e desideri. Attraverso immagini d’archivio, ‘In Her Shoes’ riscrive la Storia: gli uomini uniti in un movimento di liberazione. Le immagini del nostro passato non raccontano più chi siamo, ma ci lanciano una sfida: cosa avrebbero fatto gli uomini se si fossero trovati nella posizione delle donne? Si sarebbero uniti per far sentire le loro voci? E le donne sarebbero state a guardare o avrebbero preso coscienza del loro privilegio?

  • ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Iscriviti alla nostra Newsletter

Film di oggi: 23/11/19

In programmazione

Prossimamente

Presto in sala