LA FAMIGLIA FILM e IL NUOVO CINEMA AQUILA presentano “TUTTO LISCIO!” film diretto dal regista Igor Maltagliati

LA FAMIGLIA FILM e IL NUOVO CINEMA AQUILA presentano “TUTTO LISCIO!”  film diretto dal regista Igor Maltagliati 2019-05-30T20:30:00-00:00

TUTTO LISCIO!, film d’apertura al Festival di Los Angeles “Los Angeles-Italia 2019”, il 17 Febbraio scorso, proiettato in omaggio alla carriera di Francis Ford Coppola, è un lungometraggio italiano, totalmente girato in terra di Romagna fra Rimini, Riccione e Santarcangelo, con un cast di prim’ordine, costituito da Mariagrazia Cucinotta, Piero Maggiò, Ivano Marescotti, Samuele Sbrighi (che ne è anche lo sceneggiatore), Serena Grandi, Giuseppe Giacobazzi, Enrico Beruschi e tanti altri giovani e giovanissimi attori.
Commedia dolce amara dalle tinte straordinarie curate dalla morbida fotografia di Francesco Ciccone e diretto dalla sapiente regia di Igor Maltagliati, regista che, al contrario della sua imponente fisicità, ha delicatamente colto momenti dolcissimi e buoni sentimenti di una storia che rappresenta un reale spaccato della società odierna.
Lo spettatore più attento, ha apprezzato questo film non solo per i temi trattati ma anche perché capace di far recuperare quei tempi di riflessione ormai persi nel cinema più moderno. Uno stile inconfondibile che tanto ricorda le commedie all’italiana più datate, dedicato ad uno spaccato piuttosto comune della vita italiana di provincia, con tutte le problematiche comuni a tanti.
Una citazione particolare la merita la collaborazione stretta con il cantautore Mirko Casadei, musicista di indubbio talento, figlio d’arte, che oltre ad un cameo con suo padre, il famoso Raoul re del genere musicale “liscio”, ha scritto e cantato la colonna sonora del film, una composizione musicale di straordinaria dolcezza e armonia che ha subito convinto e conquistato anche il pubblico più esigente.

Una storia di tenerezze
Brando Brown (Piero Maggiò) è un cantante neo melodico di terza generazione.
Porta avanti un gruppo di musica folk romagnola, i “Tutto Liscio”, proprio suo nonno Primo Bruni, conosciuto come “Brown”, per la sua passione per James Brown che morì, casualità della sorte, lo stesso giorno della nascita della figlia di Brando, Giulia (Emma Benini, qui al suo esordio cinematografico).
Unico punto d riferimento di Brando è il padre Stefano (Ivano Marescotti) , con il quale si relaziona spesso alla ricerca di risposte che tardano ad arrivare.
I ‘Tutto Liscio’ attraversano una crisi e rischiano lo scioglimento.
Luana, (Alessandra Chieli), voce femminile del gruppo, spalleggiata dal suo manager romagnolo Rick (Giuseppe Giacobazzi), decide di abbandonare il gruppo.
Giulia, aiutata da Jackson (Samuele Sbrighi), il più caro amico di Brando, progetta uno stratagemma per cercare di risollevare le sorti del gruppo musicale, coinvolgendo sua madre Anna (Maria Grazia Cucinotta), ex moglie di Brando ed ex prima voce storica dei ‘Tutto Liscio’, ormai ritiratasi dalle scene, per farli partecipare ad un contest internazionale di liscio. Se i ‘Tutto Liscio’ vincono la loro fama garantirà mesi e forse anni di concerti e quindi successo, ma purtroppo le possibilità non sono molte.
Devono confrontarsi con diversi gruppi fra cui spicca l’Orchestra Casadei con Mirko e Raoul Casadei il Re del Liscio.
Abbandonati dalle mode e dalle loro voci femminili, riusciranno Brando Brown e i “Tutto Liscio” a tornare a splendere nel panorama della musica pop-folk?

Prodotto da LA FAMIGLIA FILM di Rimini con il contributo di MiBAC – Direzione Generale Cinema e l?Emilia Romagna Film Commission della Regione Emilia-Romagna, in associazione con TARGET 2000 S.p.A. di Riccione secondo le direttive di legge del Tax Credit.

Distribuzione italiana: direttamente da LA FAMIGLIA FILM di Rimini con la collaborazione di Derio di Pumpo.

Anno:
2019
Regia:
Igor Maltagliati
Cast:
Maria Grazia Cucinotta, Serena Grandi, Giorgia Pagliacci, Ivano Marescotti
Paese:
Italy
  • ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Iscriviti alla nostra Newsletter

Film di oggi: 21/05/19

In programmazione

Prossimamente

Presto in sala