INCONTRO CON IL REGISTA E IL CAST TECNICO ED ARTISTICO DI ‘ER GOL DE TURONE ERA BONO’

INCONTRO CON IL REGISTA E IL CAST TECNICO ED ARTISTICO DI ‘ER GOL DE TURONE ERA BONO’
Festival Internazionale del Film di Roma
2022-10-24T:00-00:00

Lunedì 24 alle 21.00 e Mercoledì 26 Ottobre alle 21.15 al Nuovo Cinema Aquila

INCONTRO CON IL REGISTA

E IL CAST TECNICO ED ARTISTICO DI

ER GOL DE TURONE ERA BONO

Direttamente dalla Festa del Cinema di Roma, arriva al Nuovo Cinema Aquila il doc-evento a tema calcistico diretto da Lorenzo Rossi Espagnet & Francesco Miccichè e distribuito nelle sale da Altre Storie. Lunedì 24 Ottobre alle 21, Lorenzo Rossi Espagnet e lo storico giornalista sportivo Alberto Mandolesi incontreranno il pubblico presente al termine della proiezione. Mercoledì 26 alle 21.15 sarà invece il turno dell’attore Andrea Rivera a introdurre il film all’inizio della proiezione. Il film di Miccichè ed Espagnet resterà nella nostra sala per tutta la programmazione-evento, da Lunedì 24 a Giovedì 27 Ottobre.

Il più grande gol MAI realizzato!

Il 10 maggio 1981 durante un Juventus – Roma, decisiva per lo scudetto, Maurizio “Ramon” Turone, difensore della Roma, negli ultimi minuti di gioco si sgancia dalle retrovie e si inserisce in area avversaria per mettere la palla in rete con un meraviglioso gol di testa. L’arbitro fischia il gol, ma poi vede il suo assistente con la bandiera alzata e l’annulla. In quel momento i sogni di Ramon e di tutta una tifoseria s’infrangono. La Roma perde quello scudetto e la ferita nel cuore dei tifosi inferta da quella decisione, ritenuta da tutti ingiusta, non si rimarginerà mai, facendo entrare quell’episodio nella leggenda. Abbiamo dato voce ai protagonisti di quell’evento, dentro e fuori dal campo, per scoprire cosa è successo quel giorno e perché distanza di quarant’anni ancora se ne parla.

Una “goliardica inchiesta” che ricostruisce l’impresa eroica di una Roma vicinissima a conquistare lo scudetto e che, dopo quarant’anni, vuole vedere riconosciuta la verità sul gol annullato a Torino il 10 maggio del 1981!

Con i contributi di Maurizio “Ramon” Turone, Andrea Rivera, Paolo Bergamo, Paolo Calabresi, Bruno Conti, Paulo Roberto Falcao, Cesare Prendelli e molti altri!

ER GOL DE TURONE ERA BONO

Regia: Francesco Miccichè & Lorenzo Rossi Espagnet

Durata: 85’

Anno: 2022

Paese: Italia

Il prezzo del biglietto è di 7 euro.

L’evento è promosso da Roma Culture. Informazioni e programmazione – www.cinemaaquila.it

  • ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Iscriviti alla nostra Newsletter

  • Non si accettano più GROUPON

Film di oggi: 26/11/22

In programmazione

Prossimamente

Presto in sala