INCONTRO CON IL CAST DI “MAI PER SEMPRE”

INCONTRO CON IL CAST DI “MAI PER SEMPRE” 2020-09-24T21:00:00-00:00

GIOVEDI’ 24 SETTEMBRE AL TERMINE DELLA PROIEZIONE DELLE 21.00
INCONTRO CON IL CAST DI “MAI PER SEMPRE”
AL NUOVO CINEMA AQUILA

In occasione della prima del film Mai per sempre, giovedì 24 Settembre, al termine della proiezione delle 21.00 al Nuovo Cinema Aquila, gli interpreti Emiliano De Martino e Lucia Batassa risponderanno alle domande del pubblico.

“Mai per sempre” è una storia di amicizia, di amore, di eterna e atavica lotta tra il bene e il male. E’ la vita di Luca: un ragazzo che, nonostante l’agiatezza della sua famiglia, preferisce spezzarsi la schiena in un’officina meccanica che gestisce lontano da Napoli, dove invece vivono i suoi parenti, sua madre Silvana e il suo nuovo compagno Saverio, avvocato di prestigio, di cui non condivide il suo modo di essere e di fare. Luca, nel suo piccolo, decide, di offrire un’occasione di riscatto al suo grande amico, Antonio, per gli amici 6=, appena uscito dal carcere per piccoli reati legati allo spaccio di fumo, regalandogli la possibilità di ricominciare lavorando da lui in Puglia. Oltre alla madre, che ama profondamente, altro tassello importante per Luca è rappresentato da Don Michele, un prete al quale è molto legato, già amico e confessore di Silvana. Luca è fidanzato con Maria, una donna ucraina di qualche anno più grande. I due stanno progettando l’idea di avere un bambino e di formare una vera famiglia. Maria lavora a nero presso una vecchia signora che non ha sufficiente denaro per regolarizzare la sua posizione, quindi si trova, suo malgrado, a non poter rinnovare il permesso di soggiorno. Ma non è questo il problema più grave: Livio, il suo ex fidanzato, è tornato dopo essere sparito per problemi di droga, e la sua presenza diventa ben presto un peso insopportabile. Intanto anche 6= ha trovato una sua strada affettiva: ha incontrato Sara e il loro rapporto cresce sempre di più. Eppure, la felicità sembra essere un progetto a termine. Il male compare, si insinua e distrugge…

«“Mai per sempre” è un film grazie al quale ho avuto modo di indagare sui coni d’ombra e di luce nella vita possibile di ognuno di noi! Un film duro, forte, a tratti struggente così come è stato definito dalla critica. Ho avuto la fortuna di dirigere attori che hanno dato al cinema italiano prestigio con le loro splendide interpretazioni nel corso degli anni. Cristina Donadio (“Scianel” in ‘Gomorra’) ha interpretato mia madre anche nel mio precedente film, “Aeffetto domino”. In questo nuovo progetto, il suo personaggio ha un’intimità più oscura e profonda, un po’ come tutti coloro che portano con sé un mondo da scoprire.La sceneggiatura è stata scritta a quattro mani con Demetrio Salvi e la collaborazione di Diego Olivares. È iniziato tutto dall’ultima scena: l’idea era di partire da un confronto molto forte tra i due amici, Luca e Antonio. Mi interessava indagare su tutte le sfaccettature del tradimento e dell’abbandono. Da lì è nata una storia che prende le distanze dai luoghi comuni e cerca di approfondire i lati oscuri di ognuno di noi.Non era nostra intenzione parlare di camorra, infatti non lo abbiamo fatto, ma non abbiamo potuto evitare di toccare alcuni argomenti come la corruzione, come si evince dal ruolo dell’avvocato Saverio. “Mai per sempre” è una storia di stampo quasi shakespeariano; l’idea era quella di sorprendere noi stessi per poi portare l’inaspettato al pubblico. Un film che ha portato a casa circa 30 premi internazionali e che oggi, superato il lockdown (il film doveva uscire il 16 aprile), si trova finalmente a vivere il buio della sala!».

Anno:
2019
Genere:
Drama
Regia:
Fabio Massa
Cast:
Lucia Batassa, Massimo Bonetti, Emiliano De Martino, Cristina Donadio
Paese:
Italy
  • ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Iscriviti alla nostra Newsletter

Film di oggi: 20/09/20

In programmazione

Prossimamente

Presto in sala