IL REGISTA ARTHUR HARARI PRESENTA ‘ONODA – 10.000 NOTTI NELLA GIUNGLA’

IL REGISTA ARTHUR HARARI PRESENTA ‘ONODA – 10.000 NOTTI NELLA GIUNGLA’
Festival di Cannes
2022-10-25T19:30:00-00:00

Martedì 25 Ottobre alle 19.30 al Nuovo Cinema Aquila

IL REGISTA ARTHUR HARARI

PRESENTA

ONODA – 10.000 NOTTI NELLA GIUNGLA

Arriva al Nuovo Cinema Aquila l’acclamato film co-prodotto dalla Ascent Film di Matteo Rovere e Andrea Paris in collaborazione con alcune prestigiose realtà francesi, belga e tedesche. Ambientato nelle Filippine, il film ha aperto Un Certain Regard al Festival di Cannes 2021 ed ha vinto il Cèsar per la miglior sceneggiatura originale. La prima proiezione del film sarà aperta da un videomessaggio dell’autore, al momento impegnato nelle riprese della sua nuova pellicola. Il film di Harari resterà in programmazione anche il giorno successivo, Mercoledì 26 Ottobre, sempre alle 19.30.

Giappone, 1944. Addestrato per fare lavoro di intelligence, il ventiduenne Hiroo Onoda scopre una filosofia alternativa a quella ufficiale: nessun suicidio, rimanere vivi a qualsiasi costo, la missione è la priorità assoluta. Inviato a Lubang, un isolotto delle Filippine dove si attende l’arrivo degli americani, Onoda avrà il
compito di scatenare la guerriglia fino al ritorno delle truppe giapponesi. L’Impero si arrenderà poco dopo, Onoda invece 10,000 giorni dopo.

“Ho desiderato a lungo girare un film d’avventura, anche prima della mia opera prima ‘Diamant Noir’. All’epoca ho letto i romanzi di Conrad e Stevenson ed ero affascinato dalle storie di marinai e di spedizioni polari. Poi un giorno ne ho parlato con mio padre che mi ha raccontato, quasi per scherzo, l’incredibile storia di questo soldato giapponese che ha trascorso molti anni su un’isola. È stato così che ho conosciuto Onoda. Ho sentito subito un richiamo.” E’ lo stesso autore del film a raccontarci la genesi del suo progetto. “Ho letto tutte le interviste, fatto ricerche online e sono anche andato in Giappone per incontrare Bernard Cendron che nel 1974 ha pubblicato con Gérard Chenu il libro ‘Onoda, seul en guerre dans la jungle’. Ha condiviso con me i suoi ricordi e mi ha dato libero accesso al suo archivio. Ho scoperto invece l’autobiografia di Onoda solo in un secondo momento, a sceneggiatura ultimata e poco prima che iniziassero le riprese. Il fatto che non lo abbia letto mi ha lasciato la libertà di inventare il personaggio che volevo. Per me Onoda era il protagonista di una storia inventata, non volevo che fosse prigioniero della sua soggettività.”

ONODA-10.000 NOTTI NELLA GIUNGLA

Regia: Arthur Harari

Durata: 173’

Anno: 2021

Paese: Francia/Germania/Belgio/Italia

Il prezzo del biglietto è di 7 euro.

L’evento è promosso da Roma Culture. Informazioni e programmazione – www.cinemaaquila.it

Anno:
2021
Durata:
173 min
Genere:
Adventure, Drama, War
Regia:
Arthur Harari
Cast:
Yûya Endô, Kanji Tsuda, Yûya Matsuura
Paese:
France, Japan, Germany, Belgium, Italy, Cambodia
  • ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Iscriviti alla nostra Newsletter

  • Non si accettano più GROUPON

Film di oggi: 26/11/22

In programmazione

Prossimamente

Presto in sala