I Giornata della Coscienza Nera

I Giornata della Coscienza Nera 2018-11-27T20:30:00-00:00

Il 20 novembre si celebra la lotta contro la schiavitù in Brasile, ultimo Paese ad abolirla ufficialmente nel 1888. In questa giornata si celebra la memoria di Zumbi de Palmares, leader nero che ha organizzato la resistenza in territori denominati Quilombos, una forma di organizzazione conosciuta anche in Africa. I Quilombos esistono tuttora in Brasile e i quilombolas, discendenti diretti dei protagonisti di questa lotta per diritti e dignità, rappresentano una rivelante componente sociale e culturale del Brasile.

Per ricordare gli eventi del passato e riflettere sulla condizione dei neri oggi, nel Brasile e nel mondo, il Comitato Fronte per la Democrazia in Brasile propone in prima visione assoluta in Italia la proiezione del documentario Raça, di Joel Zito Araújo e Megan Mylan. Un film accolto positivamente dal pubblico e dalla critica, che racconta il processo per l’approvazione della legge che ha istituito le quote di inclusione degli studenti neri nelle università brasiliane. L’incontro sarà infine l’occasione per confrontarsi con due giornalisti che conoscono bene gli argomenti trattati. Filomeno Lopes e Luigi Spera ci guideranno alla riflessione sulla realtà del razzismo e dell’esclusione sociale: una questione brasiliana e non solo, ma soprattutto un tema di grande attualità. Infine, il Contramestre Capacete della Scuola Matumbé Capoeira Roma concluderà l’incontro con una breve presentazione sullo sviluppo dell’arte della capoeira come forma di lotta e resistenza, ritmo e musica, nonché espressione delle radici africane nella cultura del Brasile.

Scheda film Raça, um filme sobre a igualdade (Razza, un film sull’uguaglianza)
Brasile/ USA , 2013
104 min, L.O. con sottotitoli in inglese
Regista Joel Zito Araujo, Megan Mylan (Oscar)


Sinossi
Tre persone sono in prima linea nella battaglia contemporanea per l’uguaglianza in Brasile, un paese che si vanta di essere un esempio di democrazia razziale. Paulo Paim è l’unico senatore nero della Repubblica brasiliana: è un sostenitore della legge denominata “Statuto dell’uguaglianza razziale”. Miuda dos Santos, invece, nipote di schiavi, è un’attivista quilombola. Inoltre, il film presenta la storia di Netinho de Paula, cantante, presentatore TV e imprenditore.

Comitato promotore Fronte per la Democrazia in Brasile  – fronteperlademocrazia.home.blog

Evento su Facebook
Anno:
2013
Durata:
104 min
Genere:
Documentary, News
Regia:
Joel Zito Araújo, Megan Mylan
Paese:
USA, Brazil
  • ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Iscriviti alla nostra Newsletter

Film di oggi: 19/06/19

In programmazione

Prossimamente

Presto in sala