‘FANTAFESTIVAL PRESENTA: HALLOWEEN NIGHT’ PROPONE ‘FULCI FOR FAKE’

‘FANTAFESTIVAL PRESENTA: HALLOWEEN NIGHT’ PROPONE ‘FULCI FOR FAKE’ 2019-10-31T21:00:00-00:00

Giovedì 31 Ottobre alle 21.00 al Nuovo Cinema Aquila ‘Fantafestival presenta: Halloween Night‘ propone ‘Fulci for Fake‘.
La manifestazione dedicata al miglior cinema fantastico internazionale torna nella nostra sala, dopo l’acclamata edizione 2019, con un appuntamento mensile richiesto a gran voce. La prima, attesissima serata si aprirà con un una selezione di cortometraggi e continuerà con la proiezione del docu-film ‘Fulci For Fake’ di Simone Scafidi. La proiezione sarà introdotta da Antonella Fulci, figlia del Maestro del cinema horror italiano, e da un saluto in video dello stesso Simone Scafidi. Il programma sarà quindi il seguente:
21.00 –  Good Man – Onora il Padre e la Madre (2019, 10′) di Daniele Zinelli / Soltanto parole (2019, 6′) di Daniele Misischia /  Fantasmagoria (2019, 9′) di Riccardo Grippo
21.35 – Fulci for Fake (2019, 90′) di Simone Scafidi
Prodotto da Giada Mazzoleni per l’inglese Paguro Film con l’italiana 341production, ‘Fulci for Fake’, dopo essere stato in concorso nella sezione Classici Documentari alla Mostra del Cinema di Venezia e dopo il festival di Sitges in cui era presente nella sezione Brigadoon, arriva nelle sale italiane. A Roma sarà proposto in esclusiva nell’ambito dell’appuntamento di Ognissanti di ‘Fantafestival Presenta’.
A distanza di 40 anni dalla realizzazione del suo più grande successo internazionale, ‘Zombi 2’, il cinema, la vita e l’universo di Lucio Fulci tornano sul grande schermo per la regia di Simone Scafidi, che dirige il primo biopic sulla vita del regista romano tanto caro a Hollywood (citato da registi del calibro di Guillermo Del Toro, Eli Roth, Sam Raimi e Quentin Tarantino) e venerato in tutto il mondo come ‘The Godfather of Gore’. Simone Scafidi, dopo il successo di ‘Zanetti Story’, torna dietro la macchina da presa con ‘Fulci For Fake’ per raccontare l’arte, le passioni e il lato umano di Lucio Fulci, indagando tra i suoi affetti, ex collaboratori noti o mai intervistati prima, e riportando alla luce materiali fotografici, audio e video totalmente inediti. ‘Fulci For Fake’ è la storia di un attore che deve interpretare Lucio Fulci in un film dedicato al regista. Per andare a fondo, per prepararsi al ruolo, decide di incontrare chi ha conosciuto e studiato Fulci attentamente. Un biopic narrativamente lineare costruito da elementi eterogenei. Protagonista del film è Nicola Nocella, già premiato ai Nastri d’Argento nel 2010 con ‘Il figlio più piccolo’ di Pupi Avati, nel 2011 con ‘Omero bello di nonna’, e tornato sul grande schermo con ‘Easy’ di Andrea Magnani, per il quale ha ricevuto il Boccalino d’Oro al Festival di Locarno nel 2017.
“Si tratta di un film fatto del sangue fulciano, con la presenza, per la prima volta di entrambe le figlie del regista: Antonella, la primogenita, dotata di una cultura e di un’umanità degne del padre, che ha generosamente messo a disposizione della produzione materiali video di famiglia, e Camilla, immancabile assistente del padre sul set delle sue ultime produzioni, che ha rilasciato la sua prima e unica lunga intervista video, venendo purtroppo a mancare poco dopo le riprese”, afferma Scafidi. “Antonella e Camilla sono le sole persone, forse, a conoscere a fondo il mistero del proprio padre, del quale portano inciso nell’anima e nel corpo i segni di un rapporto coinvolgente, impagabile, fatto di generosità quanto di assorbimento totale.”, conclude Scafidi.

Evento su Facebook
Anno:
2019
Durata:
90 min
Genere:
Biography
Regia:
Simone Scafidi
Cast:
Sandro Bitetto, Fabio Frizzi, Antonella Fulci, Camilla Fulci
Paese:
UK, Italy
  • ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Iscriviti alla nostra Newsletter

Film di oggi: 25/10/20

In programmazione

Prossimamente

Presto in sala