CALL FOR ENTRIES – FREE AQUILA FESTIVAL

CALL FOR ENTRIES – FREE AQUILA FESTIVAL 2020-10-27T:00-00:00

Call for entries
2th FREE AQUILA Festival – Concorso di Cortometraggi
Deadline 20 ottobre 2020 alle 10:00

La Cinema Mundi Cooperativa Onlus, ente gestore del Nuovo Cinema Aquila, organizza nell’ambito di NCA Festival, la seconda edizione di: FREE AQUILA Festival – Concorso di Cortometraggi, festival dedicato ai cortometraggi indipendenti senza esclusione di genere o temi. Il Festival si svolgerà dal 27 al 31 ottobre 2020 e avrà luogo a Roma presso la Sala Anna Magnani del Cinema del Pigneto.

Dopo il successo della prima edizione, il festival si propone per questo secondo anno di replicare l’obiettivo dello scorso, promuovendo la forma artistica creativa del cortometraggio come strumento che aiuti a formare nuovo pubblico, e al tempo stesso favorisca la conoscenza di registi, attori, attrici e tecnici attraverso incontri e presentazioni. Durante il periodo del lockdown l’espressione artistica del cortometraggio ha dimostrato la sua straordinaria capacità di guardare la realtà, di fotografarla e inventarne alternative, e proprio in questo anno si intende celebrarne ancor di più l’importanza. Particolare attenzione sarà riservata ai giovani registi, alle opere prime, all’originalità dei temi trattati, all’utilizzo delle tecnologie più sperimentali e innovative, nonché alla cura formale dei lavori proposti.

Le opere non devono oltrepassare la durata di 30 minuti e non devono essere state realizzate (o comunque proiettate in pubblico) prima del 1 giugno 2018.

I premi assegnati saranno tre: premio della giuria di qualità, premio del pubblico e premio del Nuovo Cinema Aquila. La giuria di qualità sarà formata dai 3 registi vincitori della scorsa edizione del Free Aquila: Maria Iovine, Lorenzo Silano e Riccardo Ceccherini e presieduta dal regista Brando De Sica; il premio del pubblico verrà assegnato sommando i voti online (del valore del 25%) e quelli depositati fisicamente in sala alla fine delle proiezioni (del valore del 75%) e il premio del Nuovo Cinema Aquila sarà scelto dall’organizzazione e dal direttore artistico del cinema Mimmo Calopresti.

I cortometraggi vincitori saranno proiettati rispettivamente per 14 giorni in apertura di un lungometraggio scelto dall’organizzazione del Festival, compatibilmente alla programmazione 2020-2021 del Nuovo Cinema Aquila.

Per partecipare è necessario iscriversi gratuitamente entro e non oltre il 20 ottobre all’apposito form presente sul nostro sito www.cinemaaquila.it e, qualora selezionati, inviare/consegnare entro il 24 ottobre il cortometraggio (preferibilmente in formato DCP, in alternativa MP4 o AVI) presso il Nuovo Cinema Aquila.

L’organizzazione del Festival selezionerà, a suo insindacabile giudizio, le 20 opere ammesse al concorso. L’iscrizione deve avvenire da parte del legittimo rappresentante dell’opera che deve anche sottoscrivere sotto propria responsabilità l’autorizzazione da tutti gli aventi diritto sul cortometraggio, esonerando la Cinema Mundi Cooperativa Onlus da qualsiasi responsabilità in merito.

NCA Festival è un’iniziativa realizzata con Contributo del Mibact Direzione Generale Cinema 

  • ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Iscriviti alla nostra Newsletter

Film di oggi: 21/10/20

In programmazione

Prossimamente

Presto in sala