ANTEPRIMA DI ‘OPERAZIONE BUDAPEST – IL FURTO DEL SECOLO’

ANTEPRIMA DI ‘OPERAZIONE BUDAPEST – IL FURTO DEL SECOLO’
5 euro
2019-09-11T20:30:00-00:00

Grande attesa al Nuovo Cinema Aquila per l’anteprima del docu-film Operazione Budapest – Il furto del secolo‘ di Gilberto Martinelli, che si terrà Mercoledì 11 settembre alle ore 21:00 in proiezione esclusiva, alla presenza degli autori e del produttore Gian Gabriele Foschini.
Sinossi
5 Novembre 1983, una banda di cinque italiani fanno irruzione nel Museo delle Belle Arti di Budapest. La refurtiva sono sette quadri tra i più importanti del Rinascimento. Dopo una rocambolesca fuga, gli inquirenti recuperano la refurtiva e catturano i responsabili senza però non imbattersi in un groviglio di reti criminali, politiche e di Intelligence che, solo  dopo 35 anni, si inizia a intravedere.
Gli intervistati
Il film-documentario è frutto di 18 mesi di ricerca presso gli archivi di tribunali, polizie e intelligence. La struttura del film è comunque QUELLA DI un “oral history” con una cifra stilistica moderna ma che richiama alle atmosfere degli anni ’80, che non fa di questo film un “retrò”, bensì un continuo parallelismo tra i due periodi. I protagonisti di questa storia, per la prima volta, hanno voluto esporsi accettando di narrare la loro vicenda davanti una macchina da presa, comprendendo il valore e l’accuratezza della ricerca.
Il regista
Gilberto Martinelli, è esperto in studi strategici nei rapporti tra l’Italia e l’Ungheria parallelamente alla sua trentennale esperienza nella cinematografia. I documentari fondamentalmente basati sui rapporti storico-diplomatici tra i due paesi nascono da progetti di ricerca che apportano importanti novità alle discipline storiche, favorendo conoscenza e distensione diplomatica tra i due paesi.
Gika Productions
La GiKa Productions ha come obbiettivo, per l’Italia e l’estero  l’ideazione, la creazione, lo sviluppo, la produzione, la distribuzione, la commercializzazione, l’importazione e l’esportazione di film, documentari, cartoni animati, programmi televisivi, radiotelevisivi e progetti di qualità.
Il biglietto costa 5 euro.

Anno:
Durata:
Genere:
Regia:
Cast:
Paese:
Produzione:
Sito Web:
  • ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Iscriviti alla nostra Newsletter

Film di oggi: 21/09/19

In programmazione

Prossimamente

Presto in sala