ANDREA SEGRE E PATRICIA MAYORGA PRESENTANO CILE-IL MIO PAESE IMMAGINARIO

ANDREA SEGRE E PATRICIA MAYORGA PRESENTANO CILE-IL MIO PAESE IMMAGINARIO 2023-09-21T21:30:00-00:00

Giovedì 21 Settembre in testa alla proiezione delle 21.30 al Nuovo Cinema Aquila

ANDREA SEGRE E PATRICIA MAYORGA

PRESENTANO

CILE-IL MIO PAESE IMMAGINARIO

Uscito in sala Lunedì 11 Settembre, il nuovo splendido doc di Patricio Guzman – presentato alla 75sima edizione del Festival di Cannes – giunge anche nel cinema caro al Pigneto. Il regista e distributore Andrea Segre (ZaLab Film) e la giornalista cilena Patricia Mayorga presenteranno il film Giovedì 21 Settembre in testa alla proiezione delle 21.30.

Ottobre 2019: una rivoluzione inaspettata, un tumulto sociale esplode per le strade di Santiago chiedendo più democrazia, un sistema educativo e sanitario migliori, una vita migliore e una nuova Costituzione. Con una prospettiva tutta la femminile, manifestanti, giornaliste, psicologhe, artiste, dottoresse, politologhe esperte e giovani politiche della nuova leva ci accompagnano nella protesta e nella violentissima repressione fino all’assemblea costituente per la riscrittura della costituzione nazionale.

Patricio Guzmán è nato nel 1941 a Santiago del Cile. Ha studiato alla Official School of Film Art di Madrid. Ha dedicato la sua carriera alla regia di documentari. I suoi film sono stati proiettati in molti Festival, ricevendo riconoscimenti internazionali. Dal 1972 al 1979 ha diretto ‘La Battaglia del Cile’, una trilogia di 5 ore sul governo di Salvador Allende e sulla sua caduta. Questo film si è rivelato fondamentale per la sua carriera da regista. Il periodico americano CINEASTE lo ha descritto come “uno dei dieci migliori film di politica nel mondo”. Dopo il golpe di Pinochet, Guzmán è stato arrestato ed ha trascorso due settimane nello stadio nazionale, dove è stato sottoposto diverse volte a finte esecuzioni. Nel 1973 ha lasciato il Cile per trasferirsi a Cuba, successivamente in Spagna e Francia, nonostante sia rimasto molto attaccato alla sua patria ed alla sua storia. Presiede il Santiago International Documentary Film Festival (FIDOCS), che ha fondato nel 1997.

Il prezzo del biglietto è di 3.50 euro..

L’evento è promosso da Roma Culture. Informazioni e programmazione – www.cinemaaquila.it

Anno:
2022
Durata:
83 min
Genere:
Documentary
Regia:
Patricio Guzmán
Cast:
Youssef Suleiman Mohammed
Paese:
Chile, France
  • ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Iscriviti alla nostra Newsletter

  • Non si accettano più GROUPON

Film di oggi: 28/09/23

In programmazione

Prossimamente

Presto in sala