ABEL FERRARA PRESENTA “PIAZZA VITTORIO”

ABEL FERRARA PRESENTA “PIAZZA VITTORIO” 2018-09-19T20:30:00-00:00

dal 20 settembre al cinema

Il regista Albel Ferrara sarà al nuovo Cinema Aquila mercoledì 19 settembre per presentare il suo ultimo lavoro, il documentario Piazza Vittorio. Il film, presentato Fuori Concorso alla 74a Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, uscirà in sala il 20 settembre distribuito da Mariposa Cinematografica.

Il doc vede la partecipazione straordinaria, oltre che dello stesso regista, anche dell’attore Willem Dafoe (di recente ospite del Cinema Aquila) e del regista Matteo Garrone.

Nel centro di Roma, la storica piazza ottocentesca di stile umbertino, cuore pulsante del rione Esquilino, in cui già Vittorio De Sica ambientò una delle più famose sequenze di Ladri di biciclette (1948), oggi si divide tra bellezza e degrado. L’occhio del regista newyorkese Abel Ferrara si posa sul fascino del suo decadente splendore, che oggi ospita un microcosmo di etnie e classi sociali delle più varie, artisti del cinema, clandestini, clochard e commercianti, e sulle sue contraddizioni, sintesi amplificata di una realtà nazionale ancora irrisolta. Un videodiario d’autore che è diventato un documentario,Piazza Vittorio offre una rappresentazione viva di un’umanità sospesa tra accoglienza, paura, integrazione, difficoltà e rifiuto attraverso immagini, musiche, volti e storie del passato e del presente.

Italoamericano di nascita, Abel Ferrara è autore di una prolifica filmografia tra cui figurano Il cattivo tenente (1992), The Addiction – Vampiri a New York (1995) e Pasolini (2014).

Insieme al doc sarà proiettato il cortometraggio Ultima chiamata di Massimo Latini con Mimmo Calopresti, lo stesso Abel Ferrara e Prescillia Martin.

Anno:
2017
Durata:
76 min
Genere:
Documentary
Regia:
Abel Ferrara
Paese:
Italy
  • Iscriviti alla nostra Newsletter

  • Rocco tiene tu nombre
  • Genitori al Cinema

Film di oggi: 24/10/18

In programmazione

Prossimamente